lorem ipsum blabla bla

ON AIR

Generazioni a confronto, scuole, luoghi e interessi.

Il YCB unisce tutto questo in un unico blog, dove i ragazzi si esprimono, conducono interviste, gestiscono rubriche tematiche, producono reportage. Sviluppare le proprie passioni, avendo l’opportunità di confrontarsi SEMPRE con persone di età differente è la competenza e il valore più grande che la redazione del ycb acquisisce ogni giorno.

Buona lettura

Progetto scuole aperte e partecipate in rete

Il progetto del MoVi, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere il modello delle Scuole Aperte come uno degli strumenti per prevenire e contrastare la povertà educativa minorile, rendendo la scuola luogo di inclusione e coesione sociale promuovendo le attività con il territorio e aprendo la scuola oltre l’orario scolastico. Obiettivo principale è quello di mettere in relazione le esperienze delle Scuole aperte e partecipate del territorio nazionale attraverso una Rete, con lo scopo di condividere buone pratiche e sostenere i processi creativi in atto. voicebookradio.com oltre ad essere uno dei primi esempi di scuola aperte partecipata si occupa anche della comunicazione e promozione del progetto stesso, seguendo e raccontando le varie realtà che fanno parte del progetto.

La Voce della Radio

“La Voce della Radio” è un progetto finanziato, nel 2019, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promosso dal L.S.S. “J.F. Kennedy” in collaborazione con voicebookradio.com.

Obiettivo del progetto quello di creare una REDAZIONE NAZIONALE che potesse collegare tutte le scuole d’Italia e diventare un punto di riferimento comune per tutti quei giovani che vogliono scegliere un linguaggio multimediale, multiculturale e musicale, sviluppando la creatività, creando nuovi linguaggi e nuovi contenuti. I ragazzi delle 23 scuole partecipanti, anche se distanti geograficamente, hanno avuto l’opportunità di acquisire le competenze dei dodici profili professionali che compongono la radio.

Nell’ottica di ridurre la dispersione scolastica, La Voce della Radio si è posta due importanti obiettivi:

  • FAR CONOSCERE alle nuove generazioni il fascino della radio, offrendo agli studenti una esperienza diretta nel mondo de lavoro.
  • SENSIBILIZZARE i giovani su tematiche fondamentali come l’uso corretto della rete, il rischio delle dipendenze, la positività dell’impegno sportivo o artistico.

La Voce della Radio ha rappresentato un osservatorio nazionale sugli usi e costumi del mondo giovanile.

Scuola Capofila

L.S. Scientifico “J.F. Kennedy”- Roma

Scuole selezionate

L.S. Art. e Ling. “Pablo Picasso”-Pomezia (RM)

L.S. Scienze Umane e Musicale Santa Rosa”-Viterbo

IIS “Giovanni Valle”-Padova

L.S. Artistico “Enrico Galvani”-Cordenons (PN)

L.S. Classico “Mario Cutelli”-Catania

L.S. Scientifico “Galileo Galilei”-Palermo

L.S. Class. E Scient. “Vincenzo Julia”-Acri (CS)

L.S. Class., Scient., Ling. e Scienze umane “De Sanctis Galilei”-Maduria (TA)

IT “Notarangelo-Rosati”- Foggia 

L.S. Class. e Ling. “Gaetano De Bottis”-Torre del Greco (NA)

IPSAR “Pantaleone Comite”-Maiori (SA)

L.S. Scient. e Ling. “Renato Donatelli”-Terni

IPSAS “Aldrovandi Rubbiani”-Bologna

IIS “Giovanni Dalmasso”-Pianezza (TO)

L.S. Int. Europ. “Altiero Spinelli”-Torino

L.S. Art. e Music. “Paolo Candiani-Bausch”-Busto Arsizio (VA)

L.S. Scientifico “Filippo Lussana”-Bergamo

ITT “Guglielmo Marconi”-Rovereto (TN)

Scientifico “Marco Vitruvio Pollione”-Avezzano (AQ)

Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi-Campobasso

Special Award

IISS “Giorgio Ambrosoli”- Roma 

L.S. Scientifico “Giuseppe Peano”- Monterotondo (RM)

Miur Radio Network – la voce della scuola

Miur Radio Network – La voce della scuola è stata la web radio del MIUR, nata grazie ad un progetto didattico innovativo nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e con la collaborazione. Fra gli obiettivi, accorciare le distanze fra chi la scuola la vive e le istituzioni, raccontare passo passo cosa “bolle in pentola” nel mondo scuola, con un linguaggio semplice e diretto. La promozione dei valori positivi come il rispetto, il contrasto delle disuguaglianze, lo sviluppo sostenibile sono stati alla base del progetto.

Ad animarla sono stati i nostri studenti, accompagnati dai nostri professionisti, con approfondimenti, interviste, interazioni per capire di più e meglio come sta cambiando la scuola, quali sono le migliori pratiche, quali sono gli eventi in programmazione e le opportunità da cogliere.

Le opinioni dei nostri studenti

Giordano - “Giulio ha saputo catturare la nostra attenzione, è riuscito a tirare fuori cose che ci tenevamo dentro e che spesso rendono le nostre vite tristi e con poco dialogo.”

Filippo - “È stata una vera fortuna e un privilegio poter conoscere il team di voicebookradio.com, con loro mi sento in famiglia, come se li conoscessi da sempre.”

Joseph - “L’attività che mi ha segnato di più è stata quando ho avuto l’opportunità di entrare nello studio mobile della radio e parlare ad un microfono. Oltre ad esser stata una bella esperienza, mi ha aiutato a trovare il coraggio di esporre cose che non avrei mai detto prima, ho dato spazio ai miei sentimenti e adesso mi sento più libero.”

Francesca - “Questi giorni sono stati molto intensi, ma grazie al carisma di Giulio e i sorrisi di Ilaria e Carlotta il tempo è andato più velocemente del previsto e in poche ore siamo arrivati a condividere emozioni e sensazioni che non avrei mai immaginato.”

Noemi - “Ho iniziato, sin da subito, a sentire un piccolo cambiamento in me, mi sento di essere cresciuta minuto dopo minuto.”

Matteo - “All’inizio pensavo che mi sarei annoiato, ma non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina. Giulio e Pierfrancesco, con il loro modo di parlare hanno sciolto il ghiaccio che albergava dentro di me da anni. Ho più sicurezza e fiducia in me stesso. Il temporale sta finendo ed è ora di mettere via l’ombrello, dietro queste nuvole cupe, vedo uno spicchio del sorriso che il sole ha stampato in faccia.”

Matteo - “Durante la settimana ci hanno aiutato ed insegnato a comunicare con il prossimo. In linea generale reputo l’esperienza da ripetere perché ci hanno aiutato, o meglio, incoraggiato a superare le nostre paure spronandoci a non fermarci alle prime difficoltà.”

Imam - “Giulio mi ha fatto capire quanto sia importante mantenere una relazione dal vivo con le persone.”

Michael - “In questo corso ho imparato ad apprezzare tante cose, anche quelle che diamo per scontate, come il saluto, che delle volte vale più di mille parole.”

Nausica - “Appena ho incontrato Ilaria e Giulio mi sono resa conto che non si trovavano qui per ripetere a memoria una lezione già scritta. Sono stati pronti a coinvolgerci e a trasmettere la loro grande passione, una passione così forte da poterla vedere.”

Caterina - “I dibattiti tra noi e i nostri discorsi personali ci hanno fatto avvicinare di più come gruppo, rompendo le catene della timidezza e dell’insicurezza che ognuno di noi porta con sé come un bagaglio a mano.”

Sara - “Più che un’esperienza formativa, quella vissuta a Roma è uno sguardo da una finestra sulla visuale del nostro futuro. Ci ha aperto uno spiraglio in merito a qualcosa che potremmo diventare, che senza quest’esperienza non avremmo nemmeno immaginato.”

Sabrina - “È un ambiente in cui vieni coinvolto, capito e non giudicato. Non vedo l’ora di continuare il corso.”

Giulia - “Ho capito l’importanza della curiosità, bisogna essere curiosi per andare avanti e per garantirci un futuro migliore. Questa esperienza mi è piaciuta, ma più che altro mi è servita. La rifarei molte altre volte e la consiglierei ad altre persone perché un percorso così non capita tutti i giorni.”

Elisa - "Grazie al loro lavoro ho ampliato il mio modo di pensare e di vedere le cose. Ringrazio voi, con tutto il mio cuore, perché mi avete ascoltata"

Mavi - “Sono davvero grata per questo PCTO perché in qualche modo è riuscito a farmi aprire gli occhi. Ho capito e imparato cose che prima ignoravo del tutto e proprio per questo farò tesoro degli insegnamenti che ho ricevuto e impegnerò a metterli in atto”

Il Blog – YCB

I NOSTRI GIOVANI AUTORI

Benedetta Bini
Alessandro Vitrano
Flavio Gentile
Alessandro Cartocci
Morgana Stefanutti
Margherita Manzi
Alice Francheschi
Francesco
Cristina
Riccardo Riccioli

Sei uno studente e vuoi unirti al gruppo?
Per capire come fare CONTATTACI