lorem ipsum blabla bla

Don’t panic: anti-stress alla mano!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Stress” – Justice

Ottobre è ormai agli sgoccioli – lo so, la scuola sembra essere iniziata ieri, ma purtroppo non è così – e questo significa che avremo sicuramente bisogno di un anti-stress. Le verifiche che cominciano, il freddo che inizia ad arrivare, l‘incarnato che diventa più pallido e le foglie pian piano si ingialliscono: tutti questi cambiamenti potrebbero portarci all’esaurimento. No dai, ho esagerato: esaurimento è troppo, però qualche oggetto che possa alleggerire la tensione potrebbe esserci d’aiuto. 

Scientificamente provato

Prima di capire come funzionano gli anti-stress e quali sono quelli consigliabili da utilizzare, cerchiamo di capire il principio secondo cui dovrebbero essere efficaciLo stress è stato definito come una reazione fisiologica del corpo ad un evento percepito come minacciosoIn situazioni del genere, il nostro corpo rilascia ormoni come cortisolo e adrenalina, che ci fanno reagire di conseguenza. In effetti, se ci pensiamo bene, lo stare in campana è una sorta di ramificazione dell’istinto di sopravvivenzaPerò, quando comincia ad essere parte integrante della nostra vita, sarebbe meglio riuscire a farne a meno, e, magari, questi semplici oggetti possono darci una mano nel nostro intento. 

Cuscini e palline

La morbidezza rilassa come poche altre cose nella vita: palline e cuscini ne sono la dimostrazione! Comprimere e rilasciare qualcosa di così soffice, infatti, ha dei benefici anche sulla nostra salute fisica, per esempio sulla circolazioneOltre a questo, naturalmente, riesce a distrarre la mente e a rilasciare la tensioneAlla fine, è un po’ come schiacciare un pulsante, con il quale ci liberiamo di tutte quelle energie negative che ci tolgono il sorriso. Magari fosse così facile, però non temete, questi oggetti anti-stress contribuiscono a darci un po’ della tranquillità di cui abbiamo bisogno! 

Anti-stress

Ph. Credits @Rudy and Peter Skitterians su Pixabay

Arte onnipresente 

Chi ha detto che solo alla scuola materna si possono colorare i disegni già fatti? L’arte non ha età, ma, soprattutto, se avessi scoperto prima che poteva aiutarmi nella diminuzione dello stress avrei comprato prima i pennarelli. Infatti, colorare disegni elaborati e minuziosi richiede pazienza, cura e attenzione, perciò se siamo così concentrati in un’attività del genere, non c’è posto per le preoccupazioniVedrete che i fogli e i colori terranno alla larga i brutti pensieri e riusciranno ad alleggerirci un po’! 

Puzzle: per grandi e piccini 

Lo so, è la seconda attività “per bambini” che vi propongo, ma ci sarà un motivo se l’infanzia è il periodo più spensierato della nostra vita. Il puzzle è un gioco molto intrigante, ed è innegabile che piace a prescindere dall’età. Non solo: richiede molta concentrazione e pazienza. Tra le controindicazioni del foglietto illustrativo dovrebbe esserci scritto “Attenzione: potrebbe causare urla e scatenare litigi se lo state facendo in compagnia”. Sappiamo tutti quanto sia fastidioso non capire dove va quel determinato pezzo, ma d’altra parte la sensazione che si prova quando lo si finisce è soddisfazione pura. Perciò sì, potrebbe causare un pochino di stress legato alla nostra impazienza, ma una volta che ci si abitua diventa un vero e proprio mezzo per staccare la spinaE, forse, ogni tanto, ne abbiamo bisogno. 

Anti-stress

Ph. Credits @PublicDomainPictures su Pixabay

Questi nuovi amici anti-stress non lo elimineranno definitivamente dalle nostre vite, ma del resto non credo sia possibile che qualcuno o qualcosa riesca a farlo e, da una parte, va bene così. Adesso, almeno, abbiamo degli alleati