lorem ipsum blabla bla

TikTokTac: tre libri per avvento

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Santa Tell Me” – Ariana Grande

Siamo quasi a metà dicembre e questo significa una cosa sola: è periodo di avvento, o meglio di calendari dell’avvento. Dolcetti, trucchi, tè… ce ne sono veramente di tutti i tipi, e il YCB ve ne offre uno ancora più speciale: il calendario dei libri. Scopriamo insieme quali sono i primi tre che troverete; piccolo spoiler: ce n’è per tutti i gusti!

The chain

Il calendario YCB parte con il botto con The chain, un’opera di Adrian McKinty. Solo guardando la copertina è facile intuire il genere del libro: thriller, giallo e anche un po’ horror

The Chain

Ph. Credits @Margherita Manzi su voicebookradio.com

La trama segue la storia di Rachel, una madre single con una vita piena di complicazioni, finché non se ne aggiunge un’altra. Un giorno, riceve una chiamata da una persona sconosciuta che le rivela di aver rapito sua figlia Kylie. Per riaverla non basterà pagare un riscatto: dovrà rapire un altro bambino. A sua volta, i genitori del ragazzo dovranno fare lo stesso e continuare così la catena. Si crea una sottile linea tra l’essere vittima o criminale, sta a Rachel decidere se oltrepassarla o meno, ma ha davvero scelta? Mentre andrete a fondo nel mistero, saranno tante le domande che si accumuleranno: Cosa è disposta a fare una madre per sua figlia? Fino a che punto si può spingere? Cosa c’è dietro la crudeltà della catena? Questo sta a voi scoprirlo.

“Ho solo ventiquattro ore di tempo per fare l’impensabile. Per fare a qualcun altro ciò che è stato fatto a me.” -Rachel Klein

Hunger Games

Hunger Games

Ph. Credits @Margherita Manzi su voicebookradio.com

Chi non è andato a vederlo lo ha almeno sentito: è da poco uscito nei cinema il nuovo film firmato Hunger Games, che segue la storia di un giovanissimo Snow, prima ancora di diventare presidente. Come i primi tre film della saga, anche questo è stato tratto da un libro di Suzanne Collins: Ballata dell’usignolo e del serpente; la nostra seconda sorpresa del calendario. Il genere è distopico e la trama del film è molto fedele a quella del libro, ma, inevitabilmente, ha qualcosa in meno. Perciò, che siate già andati al cinema o no, vale la pena leggere il romanzo di Collins, per poter entrare nel vivo dei pensieri del giovane Coriolanus Snow, con tutte le sue contraddizioni. La storia segue l’ascesa del futuro presidente, erede di una famiglia decaduta e pieno di ambizione, e che affronterà diverse scelte pronte ad influenzare il corso del suo destino. Non solo, avrete la possibilità di scoprire cosa c’è dietro agli Hunger Games così come li abbiamo conosciuti ai tempi di Katniss Everdeen.

Izzy + Tristan

Cambiamo completamente genere per la terza e ultima – almeno per questo articolo – sorpresa del calendario: Izzy + Tristan, Il cavaliere di Brooklyn, di Shannon Dunlap. 

Izzy + Tristan

Ph. Credits @Margherita Manzi su voicebookradio.com

In realtà, dare un genere a questa storia è difficile, perché spazia dall’amore alla perdita. Dunlap ha voluto realizzare un adattamento moderno della tragedia di Tristano e Isotta, ambientata a New York e con qualche castello e re in meno, ma con dinamiche molto simili. Ha tutto inizio quando Izzy si trasferisce da Manhattan a Brooklyn, in un quartiere popolato da afroamericani e latini, mentre nella sua famiglia sono tutti bianchi. Il fratello di Izzy si scontra con il ragazzo che comanda nel quartiere, il cugino di Tristan. Finalmente, i due protagonisti si incontrano una notte ed è subito amore, ma non sarà così semplice. Anche per chi conosce già come finisce la tragedia, vale comunque la pena di leggere questo libro perché, soprattutto verso la fine, prende le distanze dalla leggenda a cui si ispira, per un plot twist che vi lascerà senza parole. Questi erano i primi tre libri del calendario YCB, piccole chicche per spaziare da un genere all’altro. Leggete le trame, vedete quali vi ispirano di più e scoprite nuove storie!