Metalgain: Un Vortice che Cambia
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Bellissima” – Annalisa
È uscito il nuovo album di Annalisa. La cantante ligure lo preannuncia da molto tempo e ha già lanciato varie canzoni come taser, tra cui “Disco Paradise” e “Bellissima”. Con queste nuove 13 canzoni dell’album “E poi Siamo Finiti nel Vortice”, dimostra il suo intento nel voler crescere sia come cantante sia come persona.
Nuovo Sound, Nuova Vita
A proposito di crescita, Annalisa si mostra fiera di aver raggiunto un punto di piena libertà nella sua musica: i testi -con leggerezza e libertà- non sono più vincolati dalla pudicizia imposta, ma parlano di qualsiasi cosa . Anche il vero e proprio sound dei brani è cambiato, spostandosi alla ricerca di citazioni agli anni ‘80 e ‘60.
“Quando ha iniziato a prendere forma ‘Bellissima’, mi sono subito resa conto che stava per succedere qualcosa. Da lì ho lavorato tantissimo con i miei co-autori, volevo creare un team che fosse in sintonia con questa strada e che la sposasse appieno” -le parole di Annalisa in un’intervista recente
Possiamo ammettere che ci voleva un po’ di musica stile club a ravvivare questo ottobre e Annalisa ha soddisfatto a pieno le nostre richieste: le canzoni sono ballabili, mai scontate ma, allo stesso tempo, riconducibili a classici indimenticabili. Si nota benissimo il lavoro di crescita e ricerca che la cantante ha riposto in questo progetto.
“Nel momento in cui nasceva quella canzone, la volontà era quella di unire la vocalità, la melodia e l’uso delle parole della musica italiana, in particolare delle grandi donne che mi hanno ispirata, fonte di amore costante, alle caratteristiche tecniche del pop elettronico internazionale, anche quello più oscuro del passato, quello dei Depeche Mode per esempio. Una band che amo intensamente”. –le parole di Annalisa in un’intervista recente
Dischi di platino, oro ed argento sono appesi sul muro di casa di Annalisa: solo grazie alla canzone “Bellissima” ha ricevuto un quadruplo disco di platino, totalmente meritato.
Tutti nel Vortice
Con l’annuncio e l’uscita di un nuovo album non può mancare un tour nazionale: Tutti Nel Vortice, la serie di concerti che inizieranno nella primavera 2024, ha già concluso il sold out nelle prime tappe. Tutte le prevendite sono già aperte su TicketOne e i prezzi variano attorno ai 50€. Ovviamente ci sarà anche una data a Roma: tutti i fan dovranno tenere libera la domenica del 21 Aprile.
“Fino al disco ‘Nuda’ ho lavorato in modo diverso, ovvero per sottrazione, togliendo delle costruzioni, dei preconcetti e delle sovrastrutture, volevo andare alla radice. Quel processo ha raggiunto l’apice proprio con ‘Nuda’ del 2020, un traguardo, ma anche un foglio bianco” -le parole di Annalisa in un’intervista recente
Anni di crescita e novità anche nella sua vita privata: recentemente si è sposata ed ha affermato che è disposta a far diventare la sua vita la migliore possibile per se stessa.
Scritto da: Morgana Stefanutti