Una tisana per ogni occasione
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “One Drink” – Picture This
Mal di testa, sbalzi di temperatura, cattiva digestione e influenza sono fattori che nell’ultimo periodo stanno portando la nostra salute a fare un po’ di capricci, ma ho trovato la soluzione: le tisane. Il primo che prova a dirmi che sono una bevanda per anziani, evidentemente, non ne ha mai assaggiata una. Infatti, è incredibile quanto un infuso possa giovare al nostro fisico e, di conseguenza, alla nostra mente. Ma soprattutto, è importante sapere che, a seconda del male che ci affligge, sono consigliabili determinate tisane. Occhio al momento in cui le proverete, perché diventeranno un’abitudine!
Mal di gola: soluzioni al naturale
Il mal di gola è senza ombra di dubbio uno dei fastidi più odiosi che esistano, perché anche un’azione spontanea come ingoiare diventa dolorosa. In questo periodo, poi, questi sbalzi di temperatura continui non ci aiutano e, purtroppo, a volte, la sciarpa non è sufficiente a tutelarci. Ma non temete, esistono varie tisane per contrastarlo. Innanzitutto quella limone e zenzero, semplice e con ingredienti molto reperibili. Altrimenti, anche la tisana alla camomilla e alla curcuma faranno al caso vostro. Avete l’imbarazzo della scelta e, se per caso non vi dovesse far impazzire il gusto… un po’ di dolcificante e via!
Mal di stomaco: salvia a portata di mano
Un virus stagionale, una cattiva digestione o semplicemente un colpo di freddo potrebbero dare noia al nostro stomaco, che si vendicherà con noi lasciandoci seduti sul divano alla ricerca della posizione giusta per non provare dolore. La tisana perfetta, in questo caso, è quella alla salvia. Infatti, questa possiede delle proprietà digestive, toniche e spasmolitiche ed è particolarmente indicata per il benessere gastrico. In abbinamento alla camomilla, poi, sarà ancora più efficace. Insomma, una vera e propria garanzia, da provare nell’evenienza!
Piante cefaliche: addio mal di testa!
Le tisane a base di erbe cefaliche sono le migliori per allontanare mal di testa ed emicranie. E, soprattutto nei periodi più stressanti, chi è che non ne soffre? Nemmeno a dire che si tratta di un fastidio insignificante, perché il mal di testa ci atrofizza, alle volte. Ma non temete, bevande a base di eucalipto, lavanda, melissa, biancospino, menta o valeriana saranno la soluzione al problema! Se in dispensa non doveste trovare nessuna di queste, bere una qualsiasi tisana calda può rivelarsi comunque molto utile per i benefici. Perciò, qualunque gusto essa abbia, vedrete che vi darà un po’ di sollievo.
Augurandoci, ovviamente, di non aver bisogno di questi suggerimenti, ora sappiamo come comportarci in queste fastidiose ed inevitabili situazioni. E abbiamo capito che avere un set di tisane in dispensa può rivelarsi estremamente importante!