lorem ipsum blabla bla

Metalgain: The Last Beatles Song

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Now and Then”-Beatles

Sono tornati e sono più forti di prima. Certo, non è un vero e proprio ritorno, anzi, questo singolo è stato presentato  ufficialmente come l’ultimo della bandLa fine carriera dei Beatles è veramente arrivata e, nell’annunciarla, i membri della band non sono riusciti a non farsi sfuggire qualche lacrima.

The Last Beatles Song

Possiamo dire, però, che Now and Then non è totalmente originale Beatles: la voce di John Lennon, purtroppo, non si può recuperare. Però la Apple Corps, l’azienda che gestisce i diritti di autore della band, è riuscita ad utilizzare uno dei software AI per riprodurre fedelmente la sua voce utilizzando una vecchia demo

I Beatles - Ph. Credits BeddaRadio

I Beatles – Ph. Credits BeddaRadio

Le difficoltà non sono state poche, soprattutto per colpa della qualità della registrazione e il pianoforte con un volume decisamente troppo alto. Nonostante questo i tecnici sono riusciti a riprendere la voce di Lennon, restaurandola al meglio e rendendola utilizzabile in una demo ufficiale.

“Now and then
I miss you
Oh, now and then
I want you to be there for me
Always to return to me”
-testo di “Now and Then”

Questa vecchia registrazione di Now and Then proviene proprio dalla casa di Lennon dopo che, sciolti i Beatles, aveva deciso di passare più tempo a casa con il figlio Sean. Grazie a questo Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, -non senza sforzi e fallimenti vari- sono riusciti ad arrangiare una nuova versione della canzone, portandola davvero in vita e facendo un grandissimo tributo all’ indimenticabile cantante. 

Copertina del singolo Now and Then - Ph. Credits OfficialBeatles

Copertina del singolo Now and Then – Ph. Credits OfficialBeatles

Documentario Strappalacrime 

Come se la canzone non fosse abbastanza per fare piangere anche le cascate del Niagara, i Beatles hanno pensato bene di condividere tutto il dietro le quinte della realizzazione di Now and Then. Da questo ne è uscito fuori un piccolo documentario lungo circa dodici minuti,  un piccolo film dove la passione per la musica non può che essere evidente.

Dopo il documentario non può mancare il videoclip, uscito pochi giorni dopo il singolo. 

Anche lui ha ovviamente portato lacrime di gioia mista a nostalgia sia per i fan sia per i componenti della band, che sono stati a dir poco felici di lavorare insieme un’ultima volta come band. 

La vera e propria fine di un’era è ufficialmente arrivata, non ci resta altro che vivere di rendita grazie a tutti i capolavori che i Beatles ci hanno portato durante la loro carriera

Scritto da: Morgana Stefanutti