lorem ipsum blabla bla

Oroscopo di Johnny: legalità

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Pensa” – Fabrizio Moro

In questa edizione, l’oroscopo di Johnny affronterà un tema fondamentale e delicatissimo: quello della legalità.

Domani è il 23 maggio e ricorre una tra le date più importanti del bagaglio memoriale italiano: 23-05-1992, giorno dell’attentato in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Evento passato alla storia come “Strage di Capaci”.

Sono tanti i nomi da ricordare, insieme a quelli di magistrati, forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni, persone che hanno lottato per affermare il diritto a vivere nella legalità e nella serenità familiare, svolgendo il proprio ruolo nella società.

Uomini semplici ma coraggiosi.

Noi del YCB (e Johnny) ci auguriamo che ogni segno comprenda la valenza di questo giorno. La Mafia non deve passare inosservata, mai.

Buona riflessione!

Ariete

Ariete

Ultima settimana di sforzi. Senti di non aver dato abbastanza quest’anno ma hai questi ultimi giorni scolastici per raggiungere i tuoi obiettivi.

Nato ad aprile anche Giuliano Guazzelli, militare italiano appartenente all’Arma dei Carabinieri, vittima di Cosa Nostra. Era soprannominato “il mastino” per la sua abilità di investigatore.

È memoria storica dell’antimafia siciliana. Egli incarna i valori di uomo ed eroe della legalità.

Oltre alla sua competenza professionale è doveroso sottolineare le sue doti umane: umile, generoso, disponibile, dedicò tutte le sue energie per difendere le Istituzioni della Patria e la gente comune da ogni forma di vessazione.

Toro

C’è poco da dire: quest’anno è stato il tuo anno. Impegnato in mille attività diverse, sei riuscito ad eccellere in tutte, ma attento alle verifiche di questa settimana.

Era del segno del Toro anche Giovanni Falcone, una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale. Egli fu ucciso da Cosa Nostra.

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.” (Giovanni Falcone)

Gemelli

Gemelli

Hai qualche materia sotto, ma nulla che non sia recuperabile.

Vedi di metterti sotto e studiare, Johnny crede in te!

Tra i Gemelli, c’è anche Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Politico italiano, fu assassinato da Cosa Nostra nel 1980, durante il suo mandato come Presidente della Regione Siciliana.

“Nella classe dirigente, politica, economica e finanziaria, si affermano comportamenti individuali e collettivi che favoriscono la mafia. Bisogna intervenire per eliminare quanto […] ha fatto e fa proliferare la mafia.” (Piersanti Mattarella)

Cancro

Tu che da inizio maggio sogni il lettino e il mare, non hai nulla di cui preoccuparti, perché a quanto pare hai già recuperato tutte le materie e anche se prendessi un 4, avresti comunque la sufficienza.

Tra i nati a giugno c’è anche Giuseppe Diana, prete cattolico, vittima della Camorra.

Non c’è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte, di denunciare.” – (Giuseppe Diana)

Leone

Leone

Dovresti smetterla di procrastinare e chiuderti sui libri per quella interrogazione che continui a rimandare da settimane.

Condividi il segno con Giovanni Lizzio, poliziotto italiano impegnato in Sicilia nella lotta contro la mafia; fu vittima di Cosa Nostra. Venne ucciso appena 8 giorni dopo la strage di via D’Amelio.

Ecco cosa dichiarò l’allora nuovo questore Giuseppe Scavo:

“È un agguato chiaramente firmato dai vertici mafiosi. L’ispettore Lizzio era uno dei poliziotti con maggiore esperienza a Catania. Era molto conosciuto in città ed era considerato un pilastro della Squadra mobile.” (Giuseppe Scavo in ricordo di Giovanni Lizzio)

Vergine

Hai ancora un po’ di cosucce da sistemare, quindi rimboccati le maniche e datti da fare per concludere quest’anno scolastico in belllezza.

Sotto il segno della Vergine nacque anche Mauro De Mauro, giornalista italiano che indagò coraggiosamente su Cosa Nostra e  sulla criminalità organizzata. Egli scoprì la verità sull’omicidio del presidente Eni Mattei: non si trattò di un incidente, ma fu ucciso da una piccola carica esplosiva.

“Ho uno scoop che farà tremare l’Italia” (Mauro De Mauro)

Bilancia

Bilancia

E’ tempo di raccogliere ciò che hai seminato.

È stato un anno difficile, ma sei giunto al traguardo sano e felice.

Ti meriti proprio un po’ di relax

Era della Bilancia anche Giorgio Ambrosoli, avvocato italiano. Venne assassinato sotto casa, da un sicario americano ingaggiato, dal banchiere siciliano Michele Sindona, su cui stava indagando.

“[Sull’incarico che portò al suo assassinio]

Cercheranno in ogni modo di farmi scivolare su qualche fesseria. […] Lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un’occasione unica di fare qualcosa per il paese.” (Giorgio Ambrosoli)

Scorpione

Ultima settimana per il test di Cooper, fatti coraggio e spingi con quelle gambe.

Tra i tanti Scorpioni che hanno dato la vita per il loro paese c’è anche Emanuela Sansone, la prima donna vittima della mafia. Fu uccisa a soli 17 anni per ritorsione contro la mamma sospettata di aver denunciato dei mafiosi per fabbricazione di banconote false.

Sagittario

Sagittario

Arte, il tuo peggior incubo. Ma puoi stare tranquillo perché Johnny non prevede un abbassamento della media.

Anche Giuseppe Insalaco era Sagittario. Egli fu sindaco di Palermo per tre mesi, dall’aprile al luglio del 1984. Vittima della mafia, ebbe il coraggio di denunciare le ingerenze di questa nella politica palermitana.

“A Palermo non c’ è sindaco che possa governare se non accetta le regole del gioco in materia di appalti […], io non le accettai e caddi” (Giuseppe Insalaco)

Capricorno

L’onestà prima di tutto: questa è solo una delle tante settimane faticose che ti attendono. Ma non sei una persona che si arrende facilmente, tieni duro.

Capricorno era anche Paolo Borsellino, assassinato insieme a cinque agenti della sua scorta in via D’Amelio a Palermo, il 19 luglio 1992.

Egli fu uno tra i più importanti magistrati facenti parte del pool antimafia ed è simbolo, insieme al collega Falcone, della lotta contro Cosa Nostra.

“È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.”

(Paolo Borsellino)

Acquario

Acquario

Per te l’anno scolastico è finito. Organizzato come sei, sei libero, manca solo da fare il conto alla rovescia per l’8 giugno.

Tra gli Acquario, anche Mario Francese , giornalista d’inchiesta abile ad anticipare gli inquirenti nell’individuazione di nuove piste investigative; fu vittima della mafia.

Il suo tipico saluto:

“Uomini del Colorado, vi saluto e me ne vado”.

Pesci

Quest’anno scolastico è stato molto particolare per te. Senti di aver smarrito la strada per i tuoi obiettivi ma non disperare, c’è sempre l’anno prossimo…

Nata sotto il segno del Pesci, Rosa Fassari è una delle tante vittime innocenti della Strage di Gioia Tauro, avvenuta il 22 luglio 1970. Strage causata dal deragliamento  del treno direttissimo Treno del Sole Siracusa – Torino Porta Nuova.

Scritto da: Zahra – 4F