lorem ipsum blabla bla

Elon Musk: L’idolo mediatico

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Space odyssey” – David Bowie

Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo (ha ben 230 milioni di dollari) può fare tutto, dal fumare sigarette modificate durante le interviste fino a lanciare la sua prima macchina in orbita nello spazio.

Oltre al suo enorme patrimonio, che se avete voglia potete provare a spendere sul sito spend-elon-fortune.com , è il CEO di molteplici aziende. Solo per fare qualche nome: Tesla, Paypal, SpaceX o anche Hyperloop.

In quest’articolo parleremo delle cose più folli fatte dal magnate sudafricano.

Viaggio spaziale

SpaceX è la prima azienda aerospaziale privata, che ha come scopo principale quello di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte.

Ha riscontrato numerosi successi durante gli ultimi anni, ed è l’unica agenzia spaziale che si impegna nell’aspetto pratico della materia. Per fare un esempio, ogni razzo lanciato è anche in grado di atterrare dopo il decollo, sembra banale, ma è un contributo alla scienza moderna enorme. 

Nel 2018, l’azienda, ha inaugurato il Falcon Heavy, una spaceship in grado di trasportare nello spazio carichi pesanti decine di tonnellate, in un modo un po’ particolare:

Elon ha deciso di lanciare nello spazio la sua Tesla Roadster, con tanto di passeggero, colonna sonora di Space Odissey ed un localizzatore per sapere in tempo reale dove si trova. Tutti possono controllare lo status della macchina, tramite il sito Whereisroadster.com 

Come diventare ricchi vendendo lanciafiamme

Soprattutto chi vive a Roma sa benissimo quanto può essere frustrante rimanere imbottigliati nel traffico. Bene, Musk pensò ad un modo per risolvere questo problema. Come? 

Attraverso un sistema di tunnel sotterranei con guida autonoma, dove le macchine arriverebbero alla velocità di 200 km/h.

Quale potrebbe essere il modo migliore per pubblicizzare il proprio progetto se non con un lanciafiamme?

La sua azienda “The Boring Company” ne produsse 20.000, al prezzo di 500$, ed andarono sold out nel giro di pochissimi giorni, permettendogli di incassare la modica cifra di 10 milioni di dollari.

Elon per il sociale

Purtroppo sappiamo tutti quello che sta succedendo in Ucraina in questo periodo. Elon Musk è stata una delle persone che ha dato più contributi. Per esempio, ha lanciato in orbita una quarantina di satelliti permettendo alla rete Starlink di fornire internet a tutto il paese.

Oltre ad aiuti pratici, il miliardario, ha contribuito anche mediaticamente

“Con la presente sfido Vladimir Putin ad un combattimento a mani nude. La posta in gioco è l’Ucraina.”
“Sei d’accordo per questo incontro?”

Per quanto possa essere controverso questo personaggio, Elon, è esperto di numerose arti marziali. Putin invece è cintura nera di Judo, anche se ultimamente è stato espulso dalla federazione internazionale. 

Inoltre il presidente è un ex vertice del Kgb (servizi segreti russi) e sicuramente sa come mettere K.O un avversario.

Inutile dire che questa mossa ha portato ad una fama mediatica enorme da parte di Musk.

Un genio 

Per quanto possano essere assurde le cose che fa, è impossibile dire che non sia un genio. Ha portato delle innovazioni in campo scientifico veramente significative.

Inoltre questo è un esempio di quanto i social possano creare eventi globali. L’assalto dell’area 51 di due anni fa ne è la dimostrazione. Tornando sempre a Musk capita spesso che con un tweet faccia alzare i prezzi dei mercati azionari o delle criptovalute, il che lo rende sia un idolo mediatico per alcuni, ma anche molto odiato da parte di altri.

È giusto che una persona detenga tutto questo potere solo perchè è famosa? Questo non si può sapere, ma sicuramente potrebbe essere pericoloso, che magari così tanto potere venga dato ad una singola persona. Anche perché il confine tra il divertirsi e l’abuso di potere è sottilissimo.

 

SCRITTO DA: ALESSANDRO 4E