lorem ipsum blabla bla

La nonna ha sempre ragione!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “City Lights (Rework)” – Alberto Giurioli

La mia amica Eleonora, una ragazza che d’inverno è solita prendersi tutte le malattie che girano, l’altro giorno si lamentava per il raffreddore che si è presa, dicendo che è davvero fastidioso, ma sua madre non vuole farle prendere le medicine, poiché, secondo lei, potrebbero avere degli effetti collaterali svantaggiosi, se assunte in dosi importanti.

Chiama tua nonna!”, ha suggerito ad Eleonora. Così ha telefonato alla nonna (per inciso: non era un medico, ma faceva la maestra) che le ha dato qualche consiglio, dicendole che, a suo parere, i cosiddetti “rimedi della nonna” funzionano sempre. 

Mentre Eleonora mi parlava di questa storia, mi è scappata una risatina. Avevo sentito parlare parecchie volte di queste cure naturali, ma non sapevo se poi fossero realmente efficaci. 

“Aspetta di sapere come finisce!”, mi ha ammonito scherzosamente la mia amica e poi ha continuato a raccontarmi.

“Mi ha detto di succhiare dell’aglio se ho il mal di gola, di bere del tè al limone o una tisana allo zenzero in caso di nausea, e poi ha aggiunto una cosa che mi ha letteralmente sconvolto: ‘Mi raccomando, per quei brufoli sul viso, mettici un po’ di porridge freddo.’. Lì per lì ero un po’ interdetta, così le ho chiesto chi le avesse detto quelle cose e se avesse degli effettivi riscontri.

Mi ha risposto che la sua amica Susanna, erborista, una volta le aveva dato questi suggerimenti e che funzionavano perché avevano delle basi scientifiche. Per esempio, l’aglio contiene una sostanza che si chiama allicina, se non erro, che ha la capacità di uccidere i batteri che causano l’infezione. Oppure il porridge è preparato con i fiocchi d’avena, che hanno delle proprietà anti-infiammatorie. Non ci crederai, ma mi è passato il mal di gola e l’acne, come vedi, si è calmato. Incredibile, non trovi?”.

Sono rimasta a bocca aperta per i rimedi della nonna di Ele, così ho deciso che la prossima volta che avrò un problema di salute non grave, o magari stagionale, proverò a usare una cura naturale prima di ricorrere ai medicinali. 

 

SCRITTO DA: BENEDETTA, 2G