lorem ipsum blabla bla

Don’t panic: combattere il freddo

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Freddo” – Ariete

È finalmente arrivato, in maniera definitiva ed ufficiale, colui che tanto abbiamo aspettato e che tanto abbiamo sperato non arrivasse mai: il freddo. Da qualche giorno, infatti, non si può più far finta di niente: è stato necessario fare il cambio di stagione e tirare fuori dall’armadio i cappotti. Coloro che non sopportano l’estate e il caldo torrido saranno stati felicissimi, mentre per tutte le persone che, invece, il freddo lo soffrono, questi giorni saranno stati un po’ traumatici. Non temete: oggi siamo qui per parlare di qualche metodo molto utile ed originale per combattere questo amico – nemico – , diverso dalla classica copertina e tisanina calda. Sono certa che almeno uno di questi vi creerà dipendenza.

Phon: alleato importante 

Freddo

Ph. Credits @Ryan McGuire su pixabay.com

Questa magica invenzione che dal 1920 ha migliorato la nostra vita, permettendoci di non doverci asciugare i capelli accanto al camino, oggi ritorna estremamente utile nelle nostre vite. Infatti, oltre a dopo la doccia, utilizzarlo dopo una passeggiata, dopo essere entrati per sbaglio nella camera con la finestra aperta o, banalmente, quando sentiamo freddo, può essere la svolta. Bastano pochissimi minuti – anche perché sennò la bolletta dell’elettricità salirebbe alle stelle – giusto il tempo per far passare quella terribile sensazione di gelo in tutte le membra. A quel punto, prendete una felpa o un maglione pesante, scaldate leggermente anche quello e indossatelo: vi sentirete persone nuove.

Termosifone: non come pensi

Freddo

Ph. Credits @ri su pixabay.com

Di questi tempi, di tutte le volte che chiediamo di andare in bagno a scuola, il 10% è per andare in bagno davvero, il restante 90% per disporre indisturbati del termosifone. L’uso che, però, vi propongo oggi è leggermente diverso, per andare a dormire al caldo prima ancora di mettersi sotto le coperte. Dopo la doccia serale, o semplicemente prima di mettervi il pigiama, provate ad appoggiarlo per 10/15 minuti molto vicino al radiatore o, addirittura, sopra di esso. Vedrete la sensazione di sollievo quando lo indosserete, difficilmente ne farete a meno!

Scalda-mani: strumento rivoluzionario 

Non sono oggetti particolarmente conosciuti, ma sono un’arma invincibile contro il freddo. Mettiamo il caso che vi troviate sull’autobus o comunque fuori casa e che il gelo vi stia letteralmente divorando le mani: questo strumento tascabile vi salverà la vita. Si tratta infatti di una piccola bustina di silicone che contiene un liquido e una piastrina metallica, che, se viene schiacciata, avvia una reazione chimica che rilascia calore per 20-30 minuti, in modo da potersi riscaldare le mani con tranquillità. Per ricaricarlo, basterà immergerlo qualche minuto in acqua bollente. Insomma, una soluzione pratica e utile, che di certo vi lascerà soddisfatti.

Ora che abbiamo qualche arma in più per combattere il freddo, la nostra battaglia di sopravvivenza verso l’inverno si farà meno ardua. Cerchiamo anche di goderci la sensazione di calore, che sarà capace di darci un sollievo pari a quello della brezza dolce in piena estate.  E vedrete che ci convinceremo che, tutto sommato, il freddo non è così male!