lorem ipsum blabla bla

Gioielli: perle di segreti

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Come gioielli” – Eros Ramazzotti 

I gioielli sono accessori molto amati. In almeno un’occasione, quasi tutti abbiamo ricevuto per regalo una catenina, un anello, un bracciale. Che fossero oggetti di bigiotteria o di gioielleria poco importa, è l’effetto che conta. Spesso nemmeno ci rendiamo conto di quanto un orecchino, piuttosto che un ciondolo possano fare la differenza in un determinato contesto. Eppure, anche se magari li utilizziamo e ne andiamo fieri, ci sono tantissime cose che non sappiamo sull’immenso mondo dei gioielli, che ci lasceranno a bocca aperta!

Anello di fidanzamento: una lontana tradizione 

Gioielli

Ph. Credits @Pexels su pixabay.com

Sappiamo tutti come avviene la canonica proposta di matrimonio: ci si inginocchia, si apre la scatoletta contenente l’anello e si fa la fatidica richiesta – seguono abbracci, baci, pianti e molto altro, di solito -. Ma perché si utilizza proprio l’anello per segnare questo momento di “promessa”? La tradizione fu iniziata in un tempo molto lontano, nel 1477 per l’esattezza, quando Massimiliano d’Austria fece realizzare un anello per la sua futura moglie Maria di Borgogna. Diciamo che fu un’iniziativa particolarmente apprezzata, visto che è diventata un’usanza.

Un diamante insolito

Si sa che una delle caratteristiche che rendono molto costosi i gioielli è la presenza di diamanti. Il loro fascino è incredibile e alcuni sono davvero in grado di lasciare senza fiato. Il più grande diamante mai scoperto è stato trovato nel 1905 e pesava ben 621 grammi (più di mezzo chilo!) Chiaramente, fu diviso in più parti e una di queste, ad oggi, si trova proprio nella corona britannica. Diciamo che ha trovato la sua collocazione ideale!

Oro o argento 

Gioielli

Ph. Credits @Karolina Grabowska su pixabay.com

Spesso, in occasione di cerimonie che quasi ci “costringono” ad indossare gioielli, il vero dubbio è: oro o argento? Capire quale colorazione ci sta meglio non è del tutto banale. Il consiglio che posso darvi è di mettervi allo specchio e se l’oro vi dona bagliore e sguardo vivo optate per quello, se invece con l’argento sentite più luminosità e freschezza non esitate a sceglierlo. Non scordatevi di abbinare l’outfit di conseguenza!

I gioielli sono accessori spesso sottovalutati, ma che in realtà riescono a fare la differenza. Mi piacerebbe dire che provarli non costa nulla, ma non sarei del tutto veritiera. Se comunque volete fare un tentativo economico, la bigiotteria è la soluzione migliore!