lorem ipsum blabla bla

Strana musica

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Master of Puppets” – Metallica

Lo so lo so, ne avete già avuto tutti abbastanza di Stranger things, dato che dal 27 maggio non si parla d’altro. 

Oppure non avete ancora finito l’ultima stagione e state già pensando di lanciare via il telefono prima di cadere nella trappola più temuta dai fan di qualunque serie tv: lo spoiler

Non dovete avere paura, noi del YCB non facciamo queste cose. Piuttosto, sono qui per spiegarvi perché vi dovete muovere e vedere subito quest’ultima stagione, oltre che a darvi nuovi spunti per le vostre playlist.

Non è la prima volta che i Duffer Brothers, i creatori della serie, ci fanno amare qualche hit degli anni ‘80. – Non ditemi che sono l’unica che, dopo aver visto la prima stagione, ha trasformato Should I Stay or Should I Go dei The Clash nella soundtrack delle sue giornate. – 

Anche questa volta non ci hanno deluso.

Un patto con Dio

Come potevo iniziare se non con il “nuovo” tormentone di Kate Bush

Per affrontare la morte di uno dei personaggi della serie, una ragazza tormentata si chiude in sé stessa e, soprattutto, nella musica. Per tutta la stagione la vediamo sempre in compagnia del suo walkman, rotazione fissa su Running Up That Hill (A Deal with God).

Non solo la sua riscoperta ha riscosso molto successo nei fan della serie, ma la canzone ricopre un ruolo fondamentale, perché la musica salverà la vita alla ragazza.

La cosa che mi ha rapito il cuore, però, è il testo.

“And if I only could I’d make a deal with God and I’d get him to swap our places.

E se solo potessi farei un patto con Dio e gli farei scambiare i nostri posti.”
-Kate Bush

Questa è la frase emblematica della canzone. Secondo molti fan, il significato è da ricollegare alla morte del personaggio: la ragazza vorrebbe prendere il suo posto; preferirebbe morire e vederlo stare bene piuttosto che vivere senza di lui, perché pensa che sia più giusto così. 

Probabilmente è proprio questo che intende lei, ma non tutti sanno che la cantante ha pensato a tutto un altro significato.

Secondo Kate Bush, uomo e donna non potranno mai capirsi a vicenda, proprio in quanto tali. Per questo vorrebbe scambiare il proprio posto con un uomo, per mettersi letteralmente nei suoi panni, e per far avverare il suo desiderio vorrebbe fare un patto con Dio, un’immagine molto potente.

Sicuramente meno tragico, ma è un significato altrettanto forte.

Il titolo originario della canzone doveva essere A Deal With God, ma per far si che la canzone venisse riprodotta anche nei paesi più religiosi dovette cambiarlo, senza però rinunciare completamente.

Se anche voi vi siete innamorati al primo ascolto, dovete ascoltare l’album da cui viene la canzone: “Hounds Of Love”

Il burattinaio

Non fatevi spaventare dagli 8 minuti di durata, finita la canzone vi sembreranno troppo pochi.

Per aiutare i suoi amici, Eddie, new entry dell’ultima stagione, fa un mini concerto nell’upside down, lanciandosi in un assolo di chitarra con Master of Puppets dei Metallica

metallica, voicebookradio.com

“Master of Puppets I’m pulling your strings
twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can’t see a thing
Just call my name, ’cause I’ll hear you scream.

Padrone dei Burattini sto tirando i tuoi fili
ingannando la tua mente e distruggendo i tuoi sogni
Ti ho accecato, non puoi vedere nulla
Grida il mio nome, perchè ti sentirò urlare.”
-Metallica

Insieme all’atmosfera gelida del sottosopra e dei suoi abitanti, la canzone ha reso la scena veramente unica. 

metallica, voicebookradio.com

Il testo è spettacolare – in effetti, cosa ci aspettavamo dai Metallica? – e parla di un padrone e del suo burattino. Nella serie assume un altro significato: il padrone potrebbe essere Vecna, l’antagonista di questa stagione, e il burattino la sua vittima.

Per la band, il testo ha altre sfumature. Se leggete tra le righe è evidente che il padrone è lo spacciatore e il burattino, con cui parla per tutta la canzone, è il tossico, manovrato con i fili.

“Taste me you will see
more is all you need
you’re dedicated to
how I’m killing you

Provami e capirai
che ne vuoi di più
Sei intento
a farti uccidere da me”
-Metallica

metallica, voicebookradio.com

Oltre ad aver colpito i fan della serie e della band, la scena è piaciuta tantissimo ai Metallica stessi, che ci hanno tenuto a fare i complimenti su instragram ai Duffer Brothers.

Se anche tu sei rimasto rapito dalla scena e ancora non lo conosci, rimedia subito e vatti ad ascoltare l’album “Master Of Puppets – Deluxe Box Set/Remastered”

Oltre a questo capolavoro ci sono tantissime altre canzoni nella serie che vale davvero la pena ascoltare; perciò, ecco a voi la soundtrack della quarta stagione.

Non solo ci hanno dato una serie ricca di effetti speciali, colpi di scena e canzoni che ci catapultano in un passato che non è nemmeno nostro, Matt e Ross Duffer ci lasciano un altro regalo: una playlist tutta per noi.

Basta andare su Spotify e cercare “Upside Down Playlist” per trovare le tue canzoni preferite, che ti potrebbero salvare da Vecna.

Dopo tre anni dall’uscita della terza stagione, possiamo dire che tutto questo tempo ne è valso la pena.

Scritto da: Margherita, 5D