lorem ipsum blabla bla

Pasqua: uova, cioccolata e molto di più!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Easter” – Patti Smith

Ormai, la Pasqua è alle porte, e dobbiamo dire che questa settimana di vacanza era proprio necessaria. La Pasqua è una festa estremamente affascinante, che nasconde moltissime curiosità interessanti. Per il cristianesimo, quello è il giorno della resurrezione di Cristo, per questo cade sempre di domenica! Ma non è una domenica di marzo o d’aprile presa a caso, c’è un calcolo preciso per stabilirla. Si tratta, infatti, della domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Per questo il suo arrivo è così variabile!

Chicche di etimologia

La prima cosa che si chiede quando si conosce una persona è il proprio nome, che, a volte, ci dice tanto sulla sua origine e sulla sua storia. E lo stesso vale per la Pasqua. La parola deriva dall’ebraico antico, pesah’, che significa passaggio. Per la cultura ebraica, questa festività – che cade vicino a quella cristiana, ma che dura 8 giorni – ricorda la liberazione del popolo dall’Egitto e il lungo viaggio affrontato successivamente. Insomma, un nome affatto casuale!

Uovo: da sempre, per sempre

Pasqua

Ph. Credits @Annette su pixabay.com

L’uovo, oltre ad essere quello della Pasqua, è anche, per eccellenza, simbolo della vita. Proprio per questo, la tradizione di scambiarsi le uova è molto più antica della Pasqua stessa. Del resto, quale dono migliore se non l’allegria della vita e della rinascita? E se è di cioccolata, ancora meglio!

Il coniglietto

Pasqua

Ph. Credits @12019 su pixabay.com

Il coniglietto è un altro simbolo iconico di questa festività. Per le sue capacità riproduttive, è emblema della fertilità. Questo personaggio comincia a prendere piede con il luteranesimo, ed è considerato una sorta di Babbo Natale: porta doni, uova e dolci nelle case dei bambini. Ad una condizione, però: devono essersi comportati bene. Questa figura viene nominata per la prima volta nel trattato del 1682 “De ovis paschalibus di Georg Franck Von Franckenau. Se quest’anno volesse portarci qualche cioccolatino in più, gliene saremmo molto grati!

Ora che conoscete meglio questa festa, potrete passarla nel migliore dei modi. Non badate a spese per le uova, Pasqua viene una volta l’anno e va sfruttata al meglio. Una visita dal dentista e un po’ di mal di pancia sono rischi che sono disposta a correre.

Auguri a tutti!