lorem ipsum blabla bla

Metalgain: Sfera is back!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Gol feat Gue”Sfera Ebbasta

Il 29 novembre si è tenuta la classifica degli artisti e singoli più ascoltati su Spotify. Volevamo farci un articolo ma il primo in classifica, Sfera Ebbasta, ha fatto uscire il nuovo album da poco. Perciò oggi parleremo proprio di lui.

X2VR

Ph Credits @spotifyitaly, Instagram Official Page

Ph Credits @spotifyitaly, Instagram Official Page

Il nuovo album, X2VR, si sta dimostrando – ovviamente– un successo, riconoscibile dalla copertina con il figlio in braccio. Tutti penso abbiate sentito “15 piani”, il pezzo di apertura che si presenta insolito e diverso dal suo stile. Abituati alle solite canzoni -riassumibili anche in grr pow e money gang -, questa volta vediamo un ritmo molto più serio, con temi profondi e una melodia quasi melanconica. Sfera infatti mette in paragone la sua immagine di adesso con quella da bambino, spiegando come il successo lo abbia allontanato dall’essere l’immagine del quartiere dove è cresciuto, o , come dice lui,

Popolare, però non sei più del popolo-Sfera Ebbasta

Tutto il mondo è album

Ph Credits @sferaebbasta, Instagram Official Page

Ph Credits @sferaebbasta, Instagram Official Page

Ovviamente un album per essere considerato tale non deve dare importanza ad un solo brano ma anche agli altri. Sfera ci è riuscito alla grande perché – nonostante “15 piani “sia il più alto e il featuring di Marracash ha confermato il tutto – ogni singola canzone è caratterizzata da artisti diversi che la rendono unica. MettereCalcolatrici”, il singolo di chiusura, e sentire 4 artisti diversi sulla traccia ha fatto impressionare chiunque c’è l’avesse in cuffia – incluso il sottoscritto – sebbene possa non essere gradita da tutti – anche perché tra Simba e Geolier non stiamo parlando di mostri sacri-.

È ovvio che per capire al meglio il disco bisogna ascoltarlo e quindi il nostro consiglio è premere play e lasciare la musica scorrere – se non vi piace, noi non c’entriamo niente –.

Scritto da: Francesco Apruzzesi