lorem ipsum blabla bla

Metalgain: Winter Hits

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Houdini”- Dua Lipa

Quest’anno è quasi finito e non se ne può più di tutte le canzoni di Natale. Prima Last Christmas, poi Jingle Bell Rock e milioni di altri brani stanno invadendo le nostre orecchie da settimane. Per questo direi che, per farcele uscire dalla mente per un po’, è ora di passare in rassegna tutte le canzoni che hanno caratterizzato il nostro inverno -escludendo categoricamente quelle a tema natalizio-.

5 – Cruel Summer

Taylor Swift ha sicuramente regnato su quest’anno: l’Eras Tour ha coinvolto la maggior parte dei fan in un’esperienza che li ha spinti ad adorare e lodare ancora di più la cantante. 

Foto dell’Eras Tour - Ph. Credits Taylor Swift Official

Foto dell’Eras Tour – Ph. Credits Taylor Swift Official

Il brano che ha portato Taylor nella classifica di questo mese, però, non è così recente: Cruel Summer appartiene all’album Lover, uscito nel 2019. È stato riportato in vita, puntualmente, dai social, soprattutto Tiktok, che ne hanno fatto uso nell’ultimo mese con tutti i tipi di video immaginabili

4 – Greedy

Nella classifica appare anche Tate McRae con il brano Greedy. Nonostante questa cantautrice canadese non sia famosa quanto Taylor Swift, questo singolo sta superando molte aspettative, rendendola una dei cantanti più ascoltati di questo mese.

I see you eyein’ me down, but you’ll never know much past my name

Ti vedo che mi guardi, ma non saprai molto oltre al mio nome
– Testo di Greedy

Anche in questo caso, i social hanno avuto un ruolo fondamentale per il suo successo, ma sicuramente lo avrebbe ottenuto anche senza l’aiuto dell’algoritmo di Instagram.

3 – Paint The Town Red

Ancora una volta vediamo in classifica Paint The Town Red di Doja Cat. Ne ho già parlato in onore di Halloween, ma sicuramente questo brano sarà adatto anche alle feste natalizie.

Doja Cat - Ph. Credits Doja Cat Official

Doja Cat – Ph. Credits Doja Cat Official

Questo brano è sicuramente molto versatile anche in fattore di gusti: le sonorità sono omogenee, non troppo stravaganti, ma nemmeno scontate. In questo modo anche il più schizzinoso degli ascoltatori si può godere questa canzone. 

2 – Standing Next To You

Parlando di tutti i generi di musica, non si può non finire con -almeno- accennare al K-Pop. In questo caso parliamo di Jung Kook che, oltre ad essere un membro del gruppo BTS, ha anche una carriera da solista

“Standing next to you
Standing in the fire next to you, oh
You know it’s deeper than the rain
It’s deeper than the pain

In piedi vicino a te,
nel fuoco vicino a te,
lo sai che è più profondo della pioggia,
più profondo del dolore”
– Testo di Standing Next to You

Proprio da questo progetto è nato il brano Standing Next To You, che è diventato uno dei più ascoltati di questo inverno a livello mondiale

1 – Houdini

Eccoci qua, finalmente siamo giunti al top di questa piccola lista con: Houdini Dua Lipa. Anche gli ascoltatori di “solo e assolutamente trap” sapranno di chi sto parlando e non potranno disprezzarla totalmente. 

Dua Lipa - Ph. Credits Dua Lipa Official

Dua Lipa – Ph. Credits Dua Lipa Official

Questa canzone, dalla quale si è formato un intero trend con un hashtag personalizzato, ha tenuto in pugno tutti i social e tutti i fan della musica pop. 

“I come and I go
Tell me all the ways you need me
I’m not here for long
Catch me or I go Houdin

Vengo e vado
Dimmi perché mi vuoi
non sono qui per molto
prendimi o divento Houdini”
– Testo di Houdini

Siamo arrivati alla fine di questa lista e anche di quest’anno. Il recap dei nostri brani preferiti è già pronto ad uscire in tutte le playlist di Spotify e, magari, qualcuno di essi rimarrà tra le nostre canzoni preferite ancora per un po’. 

Scritto da: Morgana Stefanutti