Don’t panic: forza, coraggio e motivazione
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Eye of the tiger” – Survivor
L’inizio è duro per tutti – questo è appurato – eppure, l’unica arma che abbiamo per combattere la stanchezza, la nostalgia dell’estate, i compiti e la sveglia presto è la motivazione.
A parole è semplice, nei fatti un po’ meno. “Non arrenderti” e “Sii forte!” sono frasi bellissime, assolutamente, ma poco utili nel pratico.
Abbiamo bisogno di dritte pragmatiche, concrete, che ci aiutino nel quotidiano, quando alle 5 del pomeriggio siamo ancora sdraiati sul divano alla ricerca disperata della voglia di studiare.
Non temete, oggi siamo qui proprio per scoprire qualcosa in più al riguardo; parola d’ordine: motivazione!
Tutto sta nell’iniziare
Per quanto mi riguarda, questo è un consiglio che salva la vita.
Iniziare è il trucco.
Esempio pratico: ci troviamo nella situazione precedentemente descritta, ore 17:00, corpo disteso comodamente sul divano, telefono aperto sull’app del registro elettronico, occhi che continuano a fissare quel maledetto schermo, nella speranza che trasmetta, magicamente, la voglia di studiare.
Ecco, lo sforzo più grande non sarà quello di fare i compiti, ma di alzarsi da quel divano. Smettere di pensare è la strategia migliore, perché altrimenti il cervello comincerà a inventare scuse estremamente fantasiose pur di non farci muovere da lì.
Invece, sta tutto lì, nell’avere la forza di raggiungere la scrivania e di cominciare: credetemi, da quel momento sarà tutto in discesa.
Scadenze motivatrici
Procrastinare è un’abitudine in cui tutti siamo brillantemente capaci. Eppure, non dimentichiamoci che la mancanza di tempo è un ottimo metodo per spronarci a concludere un’attività che ci siamo prefissati.
Perciò, se notiamo che continuiamo a rimandare un compito che ci mette ansia, fissiamo una scadenza, impostiamo un timer.
Così, il conto alla rovescia ci aiuterà a creare una sorta di sfida con noi stessi, che vorremo vincere a tutti i costi.
Premi e obiettivi
Raggiungere l’obiettivo dà sempre molta gioia e fornisce la motivazione necessaria per puntare a quello successivo.
Se, però, a questa soddisfazione si aggiunge un piccolo premio materiale, da concederci una volta ottenuto il nostro scopo, vedrete che sarà tutto più semplice!
Sapere che ci attende qualcosa di concreto dopo i nostri sacrifici aumenterà la nostra voglia di farli: una barretta di cioccolata, un pezzetto di pizza, un gelato, una puntata della nostra serie preferita, un’uscita di svago…
Vedrete che una meritata ricompensa ci lascerà felici e più carichi di prima!
Ora che conosciamo questi stratagemmi per non arrenderci alle difficoltà, non abbiamo più scuse!
Forse non saremo imbattibili, ma sicuramente avremo un’arma in più per combattere la pigrizia o un po’ di fisiologica stanchezza!