lorem ipsum blabla bla

Preambolo: la legge della radio

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Viva l’Italia” – Francesco De Gregori

Preambolo

PREAMBOLO: generalmente definito come “il pip***ne” di chi ne sa una più del diavolo”.
Nello specifico il preambolo è un’introduzione estremamente fascinosa che precede un discorso. Tipo quando ti arrampichi sugli specchi per convincere i tuoi a farti fare un tatuaggio. – che manco l’accademia della Crusca-. 

Ma preambolo è anche il nome del nuovo programma nato tra le mura di voicebookradio, dedicato alla costituzione italianadai, magari dei tatuaggi ne parliamo un’altra volta, eh! -.

Puntata pilota

Vi ricordate di quando qualche anno fa è stato distribuito a scuola quel “magico” libretto con gli articoli della Costituzione? Proprio il 10 Maggio abbiamo incontrato la responsabile: Valeria Fedeli, Senatrice della Repubblica ed ex ministro dell’istruzione.

PreamboloGiulio Ceccanei, Art Director della radio, e Valeria Fedeli conducono PREAMBOLO con l’obiettivo di offrire ai giovani un metodo di approfondimento della Costituzione.

Ogni martedì Valeria Fedeli verrà a far visita alla radio, voi potrete ascoltare il programma su voicebookradio.com e addirittura chiamare al numero di diretta o interagire attraverso i social. E quando vi ricapiterà di poter parlare di Costituzione con una senatrice

“La Costituzione non va soltanto presa in mano e messa lì, ma va letta, studiata, commentata.”

(Valeria Fedeli – Senatrice della Repubblica Italiana e Ex.Min.Istr)

Per questo si è parlato, nella prima puntata, del pilastro fondante della nostra Repubblica: il primo articolo

Un modo alternativo di pensare: articolo 1

 È appeso ovunque, ma sapete davvero cosa esprime? Probabilmente no, e neanche noi del YCB ci eravamo mai preoccupati di capirci qualcosa di più prima di martedì 10 maggio, quando abbiamo partecipato  a “Preambolo” in diretta negli studi di Via della lungara 142. Dopo un’attenta lettura ci rimanevano ancora molti dubbi, ma chi meglio della senatrice per chiarirli? Così le abbiamo posto alcune domande per capire meglio l’articolo e la Costituzione stessa. 

Qual è la chiave di lettura giusta per leggere la Costituzione? Cosa significa che la sovranità appartiene al popolo? Perché non sembra essere un problema l’astensionismo diffuso nei giovani? 

Il tempo è volato e non ne abbiamo potute fare molte, ma è valsa la pena sentire le risposte di Valeria Fedeli per ognuna delle domande:

Se l’articolo dice che la sovranità appartiene al popolo, dovete chiedervi cos’è il popolo, o cos’è il lavoro e perché è così importante; questa può essere una prima linea di approccio [alla Costituzione].” (Valeria Fedeli-Senatrice della Repubblica Italiana e Ex.Min.Istr )

Provare a comprendere, l’articolo 1 è importante perchè ci ricorda che le decisioni le prendiamo noi, con il voto e con la partecipazione attiva. Ci sembra sia arrivato il momento di rispolverare quel libricino e ricordarci che siamo più importanti di quanto crediamo.

Non è mai troppo tardi 

Preambolo

Il programma è nato quindi per un semplice e puro scopo: sensibilizzare e incuriosire. Ma chi? Gli adolescenti! Basta astensionismoA tal proposito Valeria Fedeli lancia un appello alle nuove generazioni, per ricordare che anche loro fanno parte del “popolo” e che, di conseguenza, la sovranità, che la Costituzione descrive, appartiene anche a loro. 

Partecipare. Se tu non partecipi, allora non la eserciti [la sovranità]. Meno giovani partecipano, meno persone partecipano, più c’è il rischio di svuotare il significato profondo della partecipazione democratica. 

È importante partecipare al voto, esserci, anche contestando, in modo positivo, con proposte. “ (Valeria Fedeli- Senatrice della Repubblica Italiana e Ex.Min.Istr

Elezioni, politica, partiti non sembrano interessare le nuove generazioni che si sentono escluse da una società che a sua volta però non li istruisce, o dimentica di istruirli.  Ecco perché è nato “Preambolo”, per dei cittadini consapevoli. Perché, solo crescendo, evolvendo e realizzandosi democraticamente si può diventare, e quindi, essere dei buoni cittadini

  1. riascolta i podcast con il primo, il secondo e il terzo articolo cliccando qui per la prima puntata e qui per la seconda puntata.

 Scritto da: la Redazione