lorem ipsum blabla bla

Influenza non ti temo!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Save Your Tears” – The Weeknd

L’influenza, in questo periodo dell’anno, è il nostro peggiore incubo. Ovunque ci giriamo, abbiamo quell’amico, quel parente, o quel conoscente che si trova alle prese con il terribile raffreddore stagionale o con quella febbre insistente e fastidiosa. I cambi di temperatura e i virus che si diffondono a macchia d’olio, sicuramente, non contribuiscono a risolvere questo problema. Fortunatamente, però, esistono dei metodi per salvaguardarci dall’influenza, alla quale dobbiamo impedire di lasciarci a casa senza forze, o almeno dobbiamo fare il tentativo!

Influenza

Ph. Credits @Arek Socha su pixabay.com

 

Igiene: la prima cosa 

Se c’è una cosa che il Covid-19 ci ha insegnato è senza dubbio l‘igiene. Lavarsi le mani nel modo corretto o avere sempre un igienizzante a portata di mano sono accorgimenti semplici, ma che possono fare la differenza. Soprattutto se si è soliti frequentare autobus, o comunque zone particolarmente affollate, curare l’aspetto igienico è fondamentale. Inoltre, evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, specialmente con le mani sporche, è estremamente importante. Del resto, sono parti del corpo che fungono da ponte tra interno ed esterno, per questo occorre prestarci particolare attenzione!

Influenza

Ph. Credits @Ilo su pixabay.com

Alimentazione alla base

È incredibile quanto l’alimentazione sia essenziale nella nostra vita, per una serie di fattori. Ma, per quanto riguarda la salute, si tratta di un aspetto determinante. Infatti, una corretta dieta, come ad esempio quella mediterranea, può farci da scudo contro l’influenza. Questo tipo di regime alimentare ha delle proprietà anti-infiammatorie e, inoltre, fornisce al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. In particolare, non devono mancare vitamine e sali minerali, sono loro le armi principali che possiamo sfruttare per sconfiggere tutti i malanni di stagione!

La cura migliore

Nel caso non siate comunque riusciti a prevenire questa dannata influenza, non preoccupatevi, è fastidiosa, ma si guarisce presto. E, per accelerare questo processo, sicuramente un ottimo metodo è il riposo. Spesso ne viene sottovalutata l’importanza, ma una bella dormita, o, più semplicemente, un po’ di quiete serena sul nostro letto, può rigenerarci totalmente. Fermarsi è il modo migliore per ripartire più forti di prima. Perciò, se persino il nostro fisico ce lo impone, è il caso di dargli ascolto! Vedrete che tutti questi suggerimenti vi forniranno un prezioso aiuto, in questa guerra di trincea contro l’influenza. Non ci resta che attendere la primavera, anche se ad aspettarci ci sarà l’allergia ma… a quello ci si penserà dopo!