lorem ipsum blabla bla

ON AIR

Integrità

La capacità di stare in un contesto in modo chiaro, di interagire in assoluta tranquillità non portando con sé problemi personali.

La RADIO  diventa anche uno strumento potente per promuovere la creatività e l’espressione individuale degli studenti. Attraverso la creazione di contenuti originali, come interviste, programmi tematici o radiodrammi, gli studenti possono esplorare la propria voce artistica e sviluppare una maggiore consapevolezza delle diverse forme di espressione culturale.

Crediamo fortemente che la radio può svolgere un ruolo significativo nell’educazione civica e sociale, consentendo agli studenti di affrontare argomenti importanti e di interesse pubblico attraverso dibattiti e discussioni live. 

Attraverso workshop e laboratori di scrittura creativa, fonetica, dizione, music experience, public speaking, rudimenti base software editing audio e gestione dell’attrezzatura radiofonica, conduzione giornalistica, utilizzo della voce etc. verranno rafforzate le soft skills come: la capacità di lavorare in gruppo, la resilienza, la comunicazione, la leadership, la creatività e l’imprenditorialità: tutte competenze che contribuiscono al concetto di cittadinanza attiva e che introducono i ragazzi al mondo del lavoro.

Il mondo radiofonico offre agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze comunicative, migliorando le loro abilità nella presentazione orale, nell’articolazione e nella gestione del tempo. Attraverso la preparazione di contenuti radiofonici, gli studenti affinano le loro capacità di ricerca, scrittura e storytelling, contribuendo al miglioramento delle competenze linguistiche.

Inoltre, la gestione di una radio web coinvolge il lavoro di squadra e la collaborazione, incoraggiando gli studenti a comunicare in modo efficace tra loro e a distribuire responsabilità all’interno del gruppo. Questa esperienza pratica favorisce lo sviluppo di competenze organizzative e leadership, essenziali nella vita quotidiana e nell’ambiente lavorativo.

PPE Percorsi Podcast Educativi

Negli ultimi anni, sempre di più, il podcast viene utilizzato come strumento didattico per coinvolgere gli studenti in modo significativo. Questi podcast, affiancati da dibattiti in classe, offrono una solida opportunità per migliorare l’apprendimento attivo e stimolare il pensiero critico tra gli studenti. 

All’interno di questo contesto, si inserisce il PPE che si propone l’obiettivo di creare una serie di podcast educativi realizzati dai docenti, in collaborazione con esperti del settore, su argomenti legati al percorso didattico. L’idea è quella di promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso l’ascolto dei podcast, la partecipazione a dibattiti e discussioni in classe che miglioreranno le abilità di pensiero critico degli studenti.

La nostra formazione, la nostra PCTO

La PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dedicato al mondo della radio web e al mondo della comunicazione. Il progetto di voicebookradio.com offre un percorso di PCTO presentando un’opportunità educativa completa e coinvolgente, mettendo in luce il ruolo fondamentale che una radio web, all’interno di una scuola, può svolgere nello sviluppo personale, sociale e accademico degli studenti.