lorem ipsum blabla bla

Animali e comunicazione: segreti e particolarità

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sei forte papà” – Gianni Morandi 

Capire la comunicazione tra umani è già abbastanza complessa di per sé: pensate quella degli animali! In realtà, non è così difficile come sembra, basta saper interpretare determinati segnali. Certo, variano di animale in animale, ma è molto curioso notare come alcuni comportamenti possano risultare, a primo impatto, un po’ bizzarri e alquanto buffiMagari, imparando qualche verso o qualche gesto, saremo in grado di capirci un po’ di più! 

Elefanti: sorprese infinite

Animali

Ph. Credits: @Sasin Tipchai su pixabay.com

Gli elefanti sono animali affascinanti, per la loro grandezza mastodontica e per le loro caratteristiche molto singolari. Anche nel linguaggio si distinguono dagli altri! Prima di parlare di comunicazione, però, facciamo un brevissimo ripasso di un argomento che, mediamente, si studia al secondo anno di materna – sarà per questo che tendiamo a dimenticarlo -: il verso dell’elefante si chiama barrito! Chiarito questo, possiamo soffermarci su come avvengono le conversazioni tra pachidermiParlano tra di loro attraverso infrasuoni, ovvero frequenze estremamente basse che l’orecchio umano non può sentire. Tuttavia, questi rumori possono attraversare distanze molto grandi. Perciò, anche se si trovano a chilometri di distanza, nella savana, due elefanti possono scambiarsi informazioni tranquillamente. Sono sicuramente i predecessori dei cellulari

Gatti e carta stagnola

Animali

Ph. Credits @bess.hamiti@gmail.com su pixabay.com

Oltre ai suoni, anche alcuni comportamenti ci forniscono elementi per comprendere qualcosa in più riguardo cosa provano i nostri amici non umani. Per esempio, vi sarà capitato di vedere, se non dal vivo su TikTok o qualsiasi altro social, esilaranti video di gatti che scappano davanti alla carta stagnolaIl motivo è inaspettato, ma logico. I gatti sono dotati di olfatto e udito molto sviluppati, perciò sono in grado di percepire “cose che noi umani non potremmo nemmeno immaginare”. E il fruscio che la carta stagnola produce con il vento è per loro davvero insopportabile. Anche il riflesso della luce risulta abbastanza fastidioso. Perciò, se dovesse esserci un randagio che vi disturba… ora sapete che arma usare! 

Cani e nascondigli 

Anche i cani hanno un linguaggio tutto loro, pieno di dettagli interessanti. Anche in questo caso, però, ci sono degli atteggiamenti che valgono più di mille parole – o di mille abbai, se preferite -. I nostri amici a quattro zampe tendono a nascondere cibo o oggetti di un certo valore – per loro – sotto terra. Se li vedete scavare, probabilmente è o perché desiderano avere qualcosa in riserva in caso di un’improvvisa carestia, o perché vogliono nascondere un gioco a cui tengono dalle grinfie di altri cani. In questo modo, proprio come noi, possono stare tranquilli che il loro tesoro sia al sicuro. È proprio vero che sotto certi aspetti ci assomigliano in maniera impressionante! 

Ora che ne sappiamo qualcuna in più, sarà più semplice capire cosa pensano, desiderano o dicono gli animali, nel limite del possibile, naturalmente. Sforzarsi di comprendere loro potrà essere un primo passo per cercare di comprenderci tra noi