lorem ipsum blabla bla

Melomania: vichinghi si diventa

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Helvegen” – Wardruna

Vikings è stata tra le primissime serie che ho visto su Netflix e si è subito guadagnata il meritatissimo titolo di preferita. – se non l’hai ancora vista, corri dopo aver finito di leggere. – 

Fatto sta che, se qualche anno fa mi aveste chiesto cosa avrei voluto fare da grande, io avrei risposto “la shieldmaiden ”. Ecco, allora, alcuni degli artisti su Spotify che hanno costituito la colonna sonora del mio amore per questa serie.

Fever Ray – cuori gelidi

Direi di partire dall’artista che ha creato la fantastica sigla “If I had a heart”. Con dei bassi in grado di smuovere un elefante, Ray ha un gusto particolarissimo ed è in grado di dare un tocco internazionale anche a melodie ispirate al lontano regno di Ragnar.

Come?

Usando l’inglese, principalmente. – anche se io ci ho messo tantissimo per capire che la canzone non era in una lingua nordica a me sconosciuta -. 

Skald – a fagiolo

Come avrebbe cantato “Seven Nation Army” un vichingo? Domanda strana, ma questo e altro nel profilo Spotify di Skald: cover che si alternano a canzoni in norreno, perfette per fare da sottofondo ad un’epica battaglia alla God of War.

Che dire: gli ultimi due album sono intitolati Vikings Chant e Vikings memories. Sembrano proprio fare al caso nostro.

Wardruna – più freddo di così, si muore

Se Fever Ray e Skald hanno registrato qualche canzone in inglese, i Wardruna no: i pezzi sono tutti in norreno, vichinghi al cento per cento.

Il gruppo è di sicuro tra i più conosciuti del genere e sono arrivati a duettare con niente di meno che la star di tik tok Aurora.

Aurora – scope, stregoni e magiche pozioni

Ebbene no, Aurora non ha scritto solo Runaway: tra le canzoni molto moderne che produce, ci sono anche pezzi, meno conosciuti, che fanno venire voglia di correre scalzi per i boschi come una fatina norvegese.

Qualche esempio?

Little Boy In The Grass, – non leggete mai il testo o finirete a piangere una settimanaStjernestøvunica canzone in norreno – e It Happened Quiet. – anche qui, il testo è meglio leggerlo se emotivamente stabili.- 

Eivør – riti magici & co 

Torniamo alle canzoni in norreno con l’ultima della lista, autrice della soundtrack di The Last Kigndom. – altra serie di ambientazione vichinga.- 

Se mai avrete bisogno di trovare una canzone da usare come sottofondo per un sacrificio animale alla dea Freya, Eivør fa proprio al caso vostro.

Sono sicura che adesso qualcuno vorrà tatuarsi una runa vichinga sul braccio: andiamo insieme?

 

SCRITTO DA: ALICE 4D