lorem ipsum blabla bla

Oroscopo di Johnny: Shakespeariamo?

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sogno l’amore” – Andrea Laszlo De Simone

E se vi dicessi che l’autore di “Romeo e Giulietta” era del Toro?

Nato il 23 aprile del 1564, Shakespeare è stato uno dei più importanti drammaturghi e poeti inglesi, autore di – ma questo si sa già – una marea di tragedie e commedie.

“La vita è un’ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente.” Macbeth, William Shakespeare

Quante delle sue frasi sono state utilizzate per dichiarare il proprio amore o magari stupire gli amici, improvvisandosi gli intellettuali della situazione?

Ridendo e scherzando, non si può negare che certi componimenti shakespeariani mettono proprio la pelle d’oca e Johnny ha ben pensato di dedicarne uno ad ogni segno zodiacale…

Ariete

Nonostante il carattere forte e tagliente, l’Ariete è passionale, romantico e disposto a tutto pur di veder realizzato il proprio sogno d’amore, esattamente come la coppia d’amanti più celebre della letteratura mondiale: Romeo e Giulietta.

Ma no, Johnny non ti riporterà qualche frammento di questa tragedia. Magari, la prossima volta che vorrai conquistare una nuova fiamma prova con il Sonetto 39:

“Sei tu la parte migliore di me stesso, il limpido specchio dei miei occhi, il profondo del cuore, il nutrimento, la fortuna, l’oggetto di ogni mia speranza, il solo cielo della mia terra, il paradiso cui aspiro.” – Sonetto 39, William Shakespeare

Toro

Il Toro è l’overthinker per eccellenza, ovvero, non smette mai di pensare e si tormenta, cercando risposte e spiegazioni logiche per tutto.

I nati sotto il segno del Toro sono in genere persone metodiche, filosofiche e contemplative, esattamente come Amleto.

Tranquillo, Johnny non ha scelto di dedicarti il soliloquio “Essere o non essere”, ma una frase che potrebbe diventare il tuo nuovo mantra:

“Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno”. – Amleto, William Shakespeare

Toro

Gemelli

Johnny ha deciso di dedicare al Gemelli una delle commedie shakespeariane più belle: “Come vi piace”.

La scelta non è casuale. Johnny, infatti, vuole ricordarti che c’è sempre un lieto fine, anche se adesso ti sembra difficile da intravedere.

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti…“. Come vi piace, William Shakespeare

Cancro

Ascolti molto gli altri e per questo, si crede che tu possa essere il segno zodiacale più facile da manipolare. Ma non è così, alla fine, fai sempre di testa tua.

Nonostante la sensibilità, l’insicurezza e il terrore dalle incertezze del futuro, possiedi uno spirito battagliero come pochi, che esce sempre nel momento del bisogno.

Ecco perché Macbeth ti rappresenta perfettamente:

“Date parole al vostro dolore altrimenti il vostro cuore si spezza.” – Macbeth, William Shakespeare

Cancro

Leone

Il Leone ama se stesso e la vita. Cos’altro aspettarsi dal segno più egocentrico dello zodiaco?

Facciamo che la prossima volta che ti metti davanti allo specchio ad ammirare il tuo riflesso, ti dedichi anche il Sonetto 17.

“Se sapessi scrivere la bellezza dei tuoi occhi. E cantare in nuovi metri tutte le tue grazie, il futuro direbbe: questo poeta mente; Mai un volto sulla terra ebbe tratti così celesti.” Sonetto 17, William Shakespeare.

Vergine

Tra i segni più romantici dello zodiaco, la Vergine ama essere corteggiata, soprattutto se con delle belle poesie d’amore.

Qualcuno ti potrebbe controbattere dicendo che hai delle aspettative troppo alte, beh, forse è vero, ma gli altri dimenticano che c’è sempre Johnny

Ed allora, ecco, solo ed esclusivamente per te, un frammento del Sonetto 43:

”Tutti i giorni son notti per me, finché io non ti vedo, e giorni luminosi son le notti quando mi appari in sogno».” – Sonetto 43, William Shakespeare

Vergine

Bilancia

Johnny non ha avuto difficoltà a scegliere l’opera shakespeariana giusta per te.

Come Otello, l’ambiziosa Bilancia crede nella meritocrazia e nei risultati ottenuti grazie ai sacrifici e alle rinunce.

Johnny ti immagina così tanto ripetere questa frase:

“Sta in potere nostro esser così o cosà! Il nostro corpo è il nostro bel giardino, e la volontà nostra il giardiniere” – Otello, William Shakespeare.

Scorpione

Quando si tratta di farsi ripetutamente domande, lo Scorpione vince a mani basse.

Hai proprio una mente fatta per filosofare e questa frase di “Il mercante di Venezia” non poteva essere più azzeccata:

“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.” – Il mercante di Venezia, William Shakespeare

Scorpione

Sagittario

Il Sagittario è il sognatore per eccellenza. Il sognare ad occhi aperti ti aiuta a viver la vita in mondo disincantato e senza prenderti troppo sul serio.

Johnny sa perfettamente che se potessi ti tatueresti esattamente questa frase de “La tempesta”:

“Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra piccola vita è cinta di sogni.” – La tempesta, William Shakespeare

Capricorno

Johnny sa quanto ami le tragedie macabre come Macbeth, ma no, non è questa l’opera shakespeariana giusta per te.

È risaputo che la caratteristica migliore del Capricorno è il saper fare buon uso della fantasia. Infatti, sei tra i segni più creativi e ricchi di originalità dello zodiaco.

L’opera che più ti rappresenta non può che essere “Sogno di una notte di mezza estate”:

“Pazzo, amante, poeta: tutti e tre sono composti sol di fantasia.” –  Sogno di una notte di mezza estate, William Shakespeare

Capricorno

Acquario

Esattamente come Giulio Cesare, l’Acquario, il leader dello zodiaco, sa essere una persona ferma e decisa.

È sempre pronto a prendere decisioni importanti e a mettere i bisogni altrui al di sopra dei propri, nonostante sappia di poter rischiare di venire sopraffatto e tradito da chi gli è più vicino.

“Gli uomini in certi momenti sono padroni del loro destino; la colpa, caro Bruto, non è delle nostre stelle, ma nei nostri vizi.” Giulio Cesare, William Shakespeare

Pesci

I nati sotto il segno del Pesci sono persone molto empatiche ma generalmente poco portate per l’amore e il romanticismo.

Vi affezionate immediatamente a chi sa subito comprendervi, fino ad ossessionarvi dell’altra persona.

La vostra è sempre un’attrazione fisica e mai mentale, questo perché non vi aprite mai, non realmente.

Johnny ti consiglia di leggere attentamente questo frammento del Sonetto 116:

“Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana.” Sonetto 116, William Shakespeare

Pesci

Scritto da: Zahra – 5F