fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Spotify 2022, la classifica annuale

today3 Dicembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Brividi” – Mahmood e Blanco

È la superstar portoricana Bad Bunny, per il terzo anno consecutivo, l’artista più ascoltato in streaming a livello globale, mentre As It Was di Harry Styles è la canzone con il numero di stream più alto in assoluto.

hit parade
Mahmood e Blanco

Si sta per chiudere il 2022 ed è tempo di classifiche e graduatorie, il mercato musicale tira le somme ed elegge i suoi eroi. Tra gli italiani, i Maneskin battono tutti all’estero, Sfera Ebbasta è l’artista più popolare in Italia e Brividi di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata.

Dopo la classifica di Apple Music, diramata nelle scorse settimane e consultabile cliccando qui, ci racconta la sua visione anche Spotify. La sua classifica annuale, Spotify Wrapped 2022, ci rivela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che più hanno scandito l’anno che sta per finire.
Ne viene fuori una tavolozza di colori variopinta che non lesina sfumature grazie ai suoi 456 milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo.
Come per Apple Music, anche per Spotify il vincitore assoluto che batte ogni record è Bad Bunny, con oltre 17 miliardi di stream. Lo segue a ruota l’amatissima Taylor Swift che ormai è la regina femminile assoluta del panorama musicale mondiale grazie a infiniti riconoscimenti e all’ennesimo record battuto con Midnights. Album più ascoltato in un solo giorno in piattaforma con 11 milioni di stream. Drake, The Weeknd e BTS arrivano in corsa subito dopo.

Canzoni e dischi

Tra le canzoni, in seconda e terza posizione, spiccano Heat Waves dei Glass Animals e Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber.
spotify
Harry Styles

Tra gli album il numero del 1 del 2022 su Spotify si conferma Un Verano Sin Ti di Bad Bunny, seguito da Harry’s House di Harry Styles e Sour di Olivia Rodrigo. Quarto e quinto posto vanno a “=” di Ed Sheeran e Planet Her di Doja Cat. Invece Today’s Top Hits è la playlist editoriale più ascoltata per il terzo anno consecutivo a livello globale.

Made in Italy

Tra gli italiani più ascoltati all’estero, dopo i Maneskin, troviamo Meduza, Gabry Ponte, Ludovico Einaudi e Kina. Nella top 10 anche Laura Pausini, artista donna italiana con più streaming nel mondo. Per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022, seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta troviamo Blanco e Marracash. Segue un’altra donna ed è Madame che si posiziona all’ottavo posto.
hit paradeInvece l’album con il maggior numero di stream è Sirio di Lazza, che ha dominato anche la classifica FIMI per settimane intere, lo segue Taxi Driver di Rkomi, album più venduto del 2021 e Blu Celeste di Blanco. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono Salvatore di Paky e c@ra++ere s?ec!@le di thasup.
E voi, nella vostra playlist personale, avete il vostro preferito in assoluto?

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%