lorem ipsum blabla bla

Stacca la spina

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Lost To The Summer” – Aether

È una di quelle settimane buone, ovvero quando non sei asfissiato da tremila compiti e interrogazioni, e hai un po’ di tempo per te, ma i tuoi amici non possono uscire e non ti resta che stare a casa e riposare. Si, tutto molto bello, ma che fai?

Spesso siamo così schiacciati da tutti gli impegni, scolastici e non, che quando abbiamo un po’ di tempo per respirare siamo in difficoltà, perché non sappiamo che fare.

Siamo così abituati a scandire le nostre giornate in base ai nostri doveri che, quando ci viene dato, sentiamo l’esigenza di occupare il tempo libero

Oppure ci troviamo spesso senza nessun compito e ormai non riusciamo più a distaccarci dal nostro passatempo preferito: il dolce far niente.

Qualunque sia il caso, a volte fa bene trovare un’alternativa alla classica maratona su Netflix o ai chiusoni di gioco sulla play – che ogni tanto ci vogliono, siamo tutti d’accordo, ma non dobbiamo comunque diventare degli zombie -.

Per questo ecco alcuni passatempi originali.

Meditazione

La meditazione è utilissima e ha effetti positivi come calmare la mente, ridurre ansia e stress, facilitare il sonno… Insomma, sono veramente tanti. Non a caso quando si medita si raggiunge uno stato di pace profonda, in cui la mente è calma e rilassata, ma sempre vigile.

Difficile da credere, vero? Perché non provi e vedi tu stesso? Per iniziare potresti leggere qualche articolo, scaricare una delle molte app create apposta e farti guidare da una voce. Ti aiuterà a sgombrare la mente e a non farti distrarre. 

Può sembrare chissà che cosa impegnativa, ma non deve occupare necessariamente troppo tempo. Se ti piace e decidi di farla quotidianamente, allora puoi anche riservare 10 minuti appena sveglio, una piccola dose per iniziare bene la giornata.

Puzzle

Chi non ha provato un puzzle per passare il tempo durante quei lunghi mesi del primo lockdown? E non parlo di puzzle piccoli, ma di quei colossi da 1000-2000 pezzi che spesso abbiamo anche incorniciato. 

Non solo è un’ottima attività per far passare la noia, ma fare un puzzle ha anche dei benefici

Lo sapevi che aumenta l’intuizione e sviluppa la creatività? Perché incastrando i diversi pezzi in un certo modo fai quel famoso problem-solving richiestissimo nei curriculum.

Inutile dire che serve anche alla memoria a breve termine, perché bisogna concentrarsi e ricordare i pezzi da incastrare. In più, risolto il puzzle vengono rilasciate dopamine e diventi di buon umore.

Allora cosa aspetti a tirare fuori e rifare daccapo quel vecchio puzzle o, ancora meglio, a comprarne uno nuovo?

Disegna, fotografa, canta…

Insomma, qualsiasi cosa di artistico ti venga in mente. Se ti guardi bene intorno scopri che tutto può essere una forma d’arte; anche cucinare lo è, basta pensare ai dolci da record.

L’arte, però, non si limita solo ai fornelli. Hai presente quelle foto che metti sulle storie di instagram, scattate dalla giusta angolazione, con la luce perfetta e con una scritta azzeccata? Anche quelle lo sono.

Invece, quella canzone che ti piace tanto che hai appena imparato a suonare con la chitarra? Quella pagina di diario che scrivi sempre la sera prima di dormire? E l’outfit perfettamente abbinato secondo i più avanzati studi di colorimetria (la scienza dei colori)? Arte, arte e ancora arte. 

Si ma io non so fare niente…

Sicuramente qualcosa sai fare, semplicemente non hai ancora realizzato che anche quella è arte. E anche se non fosse così? Cogli al volo l’occasione e impara – chissà, potresti scoprire di avere un talento nascosto per il cucito -. 

Questi, ovviamente, non escludono passatempi come allenarsi, passeggiare, leggere… Se ti fermi un attimo a pensare vedi che ci sono tantissime cose che potresti fare e alla fine il tempo libero non ti sembrerà abbastanza per tutte. 

Perché non provi? Una di queste attività potrebbe diventare il tuo nuovo hobby

 

SCRITTO DA: MARGHERITA 4D