fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Raffaella Carrà, con “gioia” verso l’8 marzo

today31 Gennaio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Pedro” – Raffaella Carrà 

Esce Joy, la raccolta celebrativa di Raffaella Carrà, per omaggiare un’icona che ha saputo sdoganare il concetto di donna libera di spettacolo.

La maggior parte di noi è ancora incredula che una stella come la Raffa nazionale ci abbia lasciati. Ha rappresentato un po’ per tutti l’immagine schietta e genuina di una donna di spettacolo autentica, fedele a sé stessa, innovativa, sempre avanti con le idee e le prospettive. 

Raffaella Carrà

Se domandate a chiunque un ricordo o un pensiero su di lei riaffioreranno di certo sensazioni semplici, vibranti dal sapore quotidiano, amabile e familiare. Perché Raffa ce la ricordiamo un po’ tutti. 

“Raffaella è stata tante cose: una regina della televisione, un’artista all’avanguardia, una donna che è rimasta nel cuore di tantissimi”. 

Patrizia, Roma

Così, per la Giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, arriva un omaggio a dir poco speciale. 

Un cofanetto con 20 tra i suoi successi musicali più rappresentativi che hanno fatto epoca allora e ancora continuano a far ballare. 

Un inno alla sua gioia

La raccolta si chiamerà Joy e la troveremo in tre versioni: doppio CD, doppio LP colorato rosa e rosso – entrambe arricchite da un libretto con fotografie inedite dell’artista e testi scritti per l’occasione da chi l’ha conosciuta da vicino- e uno Special Box in edizione numerata limitata, composto da un doppio CD, un doppio Vinile effetto Splatter, il libretto con foto e testi inediti, una stampa della copertina autografata da Mauro Balletti -autore dell’artwork-, un Megamix in Vinile 12″ con brani remixati da Get Far, e infine una T-Shirt celebrativa. 

Raffaella Carrà

Quindi molto più di un semplice progetto musicale, quanto più un racconto immersivo nei colori e nei ritmi indimenticabili della carriera sfavillante di Raffaella Carrà. Un salto indietro nel tempo a ricordare, a rivivere, a ripercorrere emozioni d’infanzia e di adolescenza che ci accomunano di generazione in generazione. 

“Quando andavo dai miei parenti in Germania a Wuppertal, ricordo che nei programmi italiani, facevano vedere sempre Raffaella. Mi ricordo anche la canzone che cantava mamma mentre cucinava, quella che fa…” scoppia scoppia mi scoppia il cuor”. 

Massimiliano, Roma

Vi sblocco i ricordi

La track list di Joy Vi sbloccherà decine di immagini e di ricordi, ne sono sicura: 

A far l’amore comincia tu; Tanti auguri; Pedro; Fiesta in versione spagnola; Ballo Ballo nella versione originale dell’82; Tuca Tuca; Ma che musica maestro; Rumore; Felicità, tà tà; Qué Dolor in versione spagnola originale dell’82; 0303456 nella versione del 1999; Sono nera; E salutala per me; Chissà se va; Amicoamante; Forte forte forte; El Borriquito; Latino; Mi sento bella; La Marimorena. 

“La Carrà è un icona per tutti ormai giovani e meno giovani, c’è in lei il colore, la grinta, l’arte che ti “galvanizza”. 
Io ero innamorata dei suoi balletti come di quelli di Heather Parisi. 
Imitavo da bimba la sua famosa mossa con la testa, ma anche da adulta. 
E poi ricordo i mitici balletti in ufficio con il mio principale”. 

Rossella, Roma

Un viaggio costellato di colori ancora vivissimi e di tutte le sfumature interpretative di una donna libera, emancipata, carismatica che ha fatto la differenza… qualsiasi cosa abbia sfiorato. 

“Cara Raffaella, per me sei sempre stata e sempre sarai una icona di libertà, piccola donna all’apparenza fragile e leggera ed invece tenace, caparbia e scanzonata. Hai saputo vivere giocando e ridendo perché la vita è una, breve. È un colpo di ali, ma è anche una cosa seria e va vissuta con determinazione. Ciao Raffaella”. 

Anna Maria, Roma 

Raffaella Carrà

Raffa a tutto Remix

Lo Special Box include il “Rainbow Megamix”, il remix delle canzoni di Raffaella più ballate negli ultimi cinquant’anni firmato da Get Far, pseudonimo di Mario Fargetta. I brani: Rumore; Tanti auguri; A far l’amore comincia tu; Pedro; Fiesta; Tuca Tuca. 

Il perfetto tappeto musicale che, a distanza di anni, continuerà a far ballare e a portare gioia… esattamente come il nome della raccolta fa trapelare. Esattamente come lei e il suo sorriso rassicurante ci hanno regalato per anni. 

  

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%