lorem ipsum blabla bla

Guarda in Camera: Un Trio Indimenticabile da Sketch

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Hollywood Sofà” – Negrita

Le risate sono contagiose e chi è fan del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo lo sa meglio di tutti. Autori di spettacoli teatrali e svariati film, i tre amici sono insieme dal 1991 e, con trent’anni di esperienza -segnati solo da una breve separazione-, hanno portato gioia e sorrisi a generazioni intere. Per questo oggi vi voglio presentare alcune delle loro opere migliori, anche se meno conosciute.

Il famosissimo trio – Ph. Credits radioitalia

Non Posso né Scendere né Salire  

I loro film vengono recitati a memoria dagli amanti della commedia come l’Ave Maria e non ce n’è stato uno che abbia mai totalmente deluso il pubblico. Nonostante questi successi del grande schermo, però, le loro opere più conosciute e apprezzate sono gli sketch su YouTube. 

Piccoli assaggi della comicità del Trio che, però, bastano a far divertire chiunque li guardi. Molti di questi, per quanto sono stati apprezzati, si possono ritrovare nei film e altri, al contrario, sono diventati sketch dopo essere stati visti al cinema per la prima volta. Un esempio è la scena della montagna -franabile, non friabile, mi raccomando-, che è stata ripresa solo dopo nel film “Tre Uomini e una Gamba”. 

La scena dello scketch della “gita in montagna”, Ph Credits @agg_official Instagram

Indimenticabili

“Adesso issati e vieni di qua” -Giacomo nello sketch “Gita in Montagna”

Le citazioni ad Aldo, Giovanni e Giacomo sono anche troppe e si trovano ovunque: basta solo ricordare i vari suoni di TikTok provenienti dai loro film: “Non posso né scendere né salire” e “Giacomino si spoosaa e Giacomino si spoosaa” sono solo alcuni degli audio andati virali. Grazie a tutta la loro carriera hanno vinto moltissimi premi. –tra cui un Oscar assolutamente serio da cui, però, Giovanni è stato escluso.-

In soli trent’anni sono diventati medici, scalatori, divinità preistoriche -figlie di Kmer-, tatuatori, zie Caterine e critici d’arte -sono stati più versatili di Barbie-. Anche se sono passati molti anni la loro comicità si fa sempre sentire ed è davvero una pillola che cura ogni male, anche se io, fossi in voi, non me la farei somministrare dal Professor Alzheimer.