Metalgain: SOS cosa ascolto?
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Miserere”- Delvento
Prima o poi capita quel fatidico momento dove non sappiamo cosa ascoltare: le nostre playlist hanno stufato, ma non sappiamo dove trovare nuova musica. Per uscire da questo brutto episodio ci sono poche cose da fare, in questo caso ecco un articolo che vi aiuterà nella vostra impresa.
Mai Troppo Apprezzati
Gli Arctic Monkeys sono molto conosciuti, anche se spesso sottovalutati. Sono una band molto attiva e moderna che non può fare a meno di proporre innovazione nel suo genere musicale. I cinque componenti, con Alex Turner a capo, formano una delle band rock più influenti e conosciute del nostro tempo.
Nonostante la loro fama, però, molte volte sono conosciuti superficialmente: per apprezzarli al meglio si deve andare indietro nel tempo con i loro primi album -come Humbug e Favourite Worst Nightmare-. In questo modo si può davvero dare credito al loro lavoro, che continua ad andare avanti tutt’ora in ogni loro brano.
Indie Italiano
Sicuramente uno dei generi meno conosciuti è l’indie italiano. In questo caso parliamo dell’artista Delvento che, accompagnato da altri musicisti, si sta facendo una nomea sempre più grande nei piccoli locali. La sua musica è caratterizzata da sonorità rilassanti e quasi spensierate, ma nei suoi testi non è mai scontato e, molte volte, affronta temi molto importanti.
“Vedo chitarre per la strada
Con chitarristi tra le gambe
Le custodie rovinate
Portatrici di un sogno troppo grande”
– Testo della canzone Miserere
Inoltre c’è da dire che farete sicuramente un figurone mostrando ai vostri amici il nuovo artista che voi avete scoperto tutti da soli, così potrete vantarvi anche un pochino.
Con il Classico non si Sbaglia
In questo caso, però, parliamo di un classico più alternativo: i Depeche Mode che, con la loro musica, hanno rivoluzionato la cultura dell’elettronica internazionale. Nonostante siano ancora attivi, la band si è -con molto dispiacere- ridotta ai soli cantante e tastierista, che, nonostante questo, riescono a mantenere viva l’atmosfera degna del loro nome.
Conoscere questa band farà sicuramente bene ai vostri gusti musicali: ascoltandola non si sbaglia mai e le sue sonorità si adattano a tutti i gusti, sia quelli più dark. sia i più classicheggianti. Inoltre c’è da considerare il bagaglio culturale: i Depeche Mode hanno rivoluzionato la musica moderna sotto molti aspetti e, anche se non fanno al caso vostro, bisognerebbe sempre conoscerli un minimo.
Ora non avete davvero più scuse: non vi resta che aprire Spotify -o qualsiasi riproduttore musicale- e mettervi alla ricerca di questi artisti, fidatevi che non ve ne pentirete o, al massimo, capirete cosa davvero non fa per voi in una canzone.
Scritto da: Morgana Stefanutti