fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Lo zenzero, un alleato per la salute

Scritto da il 28 Maggio 2019

Lo zenzero è un vero e proprio superalimento, una pianta erbacea impiegabile in moltissime ricette e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Troviamo una conferma di questa condivisa opinione anche nella scienza: stando a quanto recentemente pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, questo alimento rappresenta un ottimo alleato per la salute.

In linea generale, è noto che lo zenzero abbia effetto antinausea, antinfiammatorio e antiossidante sul nostro organismo. A seconda di come viene assunto, però, può regalare ulteriori benefici:

  • Se ingerito crudo o sottoforma di tisana, può alleviare dolori muscolari e crampi mestruali, inoltre aiuta a contrastare la nausea;
  • Se accompagnato da limone, lo zenzero (o anche il tè allo zenzero) ha un comprovato effetto dimagrante;
  • Se si soffre di patologie di vario genere, questo rimedio naturale offre un ampio spettro di azione per contrastarli: lo zenzero è infatti un antitumorale, aiuta a combattere l’artrosi e diminuisce i livelli di glicemia e di colesterolo.

Va anche aggiunto che nell’antichità questo alimento veniva adoperato contro raffreddori ed emicranie, anche se attualmente questi ultimi impieghi rientrano più nella categoria “rimedi della nonna” che in quella scientifica.

Ma qual è il segreto di tanta efficacia?
La risposta è nel gingerolo, un composto presente in grandi quantità nello zenzero.

Fresco, in polvere, liquido, in qualunque modo vi piaccia di più, provate a dare una possibilità a questo superalimento dal gusto pungente e deciso: non ve ne pentirete!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.