fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

Non ho tempo per fare sport

today6 Febbraio 2024

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Work Out” – J. Cole

Chi altro vive secondo questo mantra? “Non ho tempo per fare sport è la scusa perfetta per chi odia fare attività fisica e una triste verità – apparentemente – per chi, invece, vorrebbe mantenersi in forma, ma non riesce a conciliare gli impegni. In questo caso, avete due opzioni: fregarvene e farlo lo stesso, oppure trovare un’alternativa. 

Just do it

Oltre ad essere l’iconico motto di una delle marche d’abbigliamento sportivo più famose, questa frase cade a fagiolo. È inutile che vi dica quanto è importante la salute, lo sapete già, ma per preservarla è necessario mantenersi in forma. Adesso potremmo non sentirlo, ma fare sport è un’attività che dà i suoi frutti a lungo termine e tra qualche anno ne vedremo tutti i benefici – oltre a quelli più immediati, che si manifestano subito-. 

sport
Ph. Credits @nike e @nikebasketball Instagram Official Pages

Non trovate il tempo di fare sport? Sarebbe banale – e anche arrogante – da parte mia dirvi: fatelo e basta; perciò, mi spiegherò meglio. La salute, fisica e mentale, è una priorità, e sono gli altri impegni a doversi adattare al tempo che le dedicate allenandovi, non il contrario. In ogni caso, è sempre possibile trovare una disciplina con un orario flessibile e, con un po’ di impegno, potrete incastrare tutto.

Altrimenti…

Non vi ho convinto? Se non riuscite a fare attività sportiva, potete adottare delle abitudini sane per fare un po’ di movimento ogni giorno

  • Spostamenti.
    Finché riuscite a percorrere la strada che dovete fare in meno di 30/40 minuti, significa che potete farlo a piedi, o in bicicletta. Se siete in compagnia è un buon pretesto per una bella chiacchierata, altrimenti munitevi di auricolari e ascoltando la musica, o parlando con un amico, il tempo passerà in un attimo. Avrete risparmiato benzina o biglietto dell’autobus e avrete fatto attività fisica.
  • Scale.
    Lo so, l’ascensore è lì, aspetta solo di essere chiamato e vi tenta, ma dovete resistere e farvi qualche piano di scale. È un ottimo allenamento per quando l’ascensore non sarà disponibile o sarà rotto;  renderà la salita molto meno faticosa.
  • Spesa.
    A nessuno piace camminare carichi di buste, ma se la distanza non è troppo lunga è un buon allenamento. Qualunque cosa abbiate comprato, sarà la vostra ricompensa non appena arrivati a casa.
scale
Ph. Credits @Lindsay Henwood su unsplash.com

Queste sono solo alcune idee, ma rinunciando a qualche comodità è possibile rendere ogni attività un po’ più sportiva. All’inizio sarà dura, ma come ogni cosa, con la costanza diventerà più facile. E, soprattutto, ne vedrete i benefici!

Written by: Margherita Manzi

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%