Cork, The Real Capital
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: ‘Anarchy In The UK’- Sex Pistols
Le città principali d’Irlanda sono Dublino, Sligo, Galway…e poi? Cork!
La città degli anarchici e dei ribelli è sicuramente una delle più belle del paese, tanto da essere considerata The Real Capital. I suoi abitanti pensano di trovarsi nel posto più bello del mondo, ma hanno ragione?
Ho avuto l’opportunità di assaporare il clima corkese per una settimana e devo ammettere che di cose particolari e belle ce ne sono a bizzeffe!
Sally The Seal
Mezza leggenda e mezza verità. Si narra che una foca sguazzi allegramente nel fiume Lee. Un animale insolito da avvistare nei dintorni di una città!
Piccola, grigia e magica!
I cittadini sono convinti che chiunque la veda sarà maledetto ed obbligato a restare per almeno dieci anni nella città. Meglio non correre il rischio ed indossare dei paraocchi quando si passeggia!
Il batterista anarchico
Un’altra figura mitologica che si aggira tra le strade è un batterista senza nome. Probabilmente sotto sostanze innominabili, fa tremare i palazzi quando suona la sua musica e offre performances indimenticabili ai passanti. Sembra assorbito da una qualche forza metafisica punk!
Che facciano trenta gradi o che nevichi, lui non indosserà mai la maglietta!
Spilli nel cielo
Una delle caratteristiche più iconiche della città è che ovunque alzi la testa, puoi avvistare le punte delle cattedrali spuntare tra i palazzi. Una caccia alla chiesa!
Alte e snelle, bucano il cielo e creano dei paesaggi fuori dal comune.
Il giardino segreto
Uno dei posti meno conosciuti è il giardino segreto in Nano Nagle Palace. Un luogo segreto poco distante dal centro dove tuffarsi in mezzo alla natura e godersi un pranzetto veggy.
È gestito da suore e all’interno propongono delle attività e dei progetti per i ragazzi. Il ricavo va in beneficenza!
Caffè e musica
Questi sono gli elementi chiave di questa città. Ovunque ci si giri c’è qualcuno con delle cuffie gigantesche che balla e canticchia per strada, mentre sorseggia il suo cappuccino take away.
La cultura della musica è ovunque. Artisti di strada si esibiscono in ogni angolo, creando un’atmosfera intima e romantica: alcuni bravi…altri meno.
Hai preso appunti?
Se ti capita di andare a Cork, ricorda di portare con te una benda per gli occhi e delle cuffiette.
SCRITTO DA: LAURA 4D