lorem ipsum blabla bla

Rettangolo di gioco: un sogno divenuto realtà dopo 22 anni

Soundtrack da ascoltare durante la lettura “fatti di sogni ” -Zucchero

La nostra rubrica non parlerà solo di partite, come potrebbe sembrare, ma settimanalmente faremo un focus su una squadra della serie A italiana: oggi tocca alla Salernitana.

Chi è la Salernitana

Giustamente non si può analizzare la stagione di questa squadra se non la si conosce.

Per parlare di tutta la sua storia ci sarebbero troppe cose da dire, quindi parleremo delle cose più importanti. 

La  Salernitana nasce nel 1919, creata con il nome Unione Sportiva Salernitana e nel suo primo anno  venne iscritta al campionato di promozione 1919-1920. La Salernitana vinse tutti gli incontri disputati durante la stagione e si qualificò per la finale contro il Brasiliano, che non si presentò, quindi  la Salernitana vinse 2-0 a tavolino e fu promossa in Prima categoria

Da qui inizia una storia travagliata per la società, infatti nel corso della sua storia è stata rifondata per tre volte: nel 1927, nel 2005 e nel 2011 per motivi finanziari. Inoltre, la Salernitana ha partecipato al massimo campionato italiano solo tre volte nella sua storia: nel 1947-1948, nel 1998-1999 ed infine nel 2021-2022.

I giorni nostri

Analizziamo adesso  in breve il suo campionato 2021-2022.

Essendo una neopromossa e non salendo in Serie A da 23 anni non ci si aspettava molto, anzi quasi nulla, invece ci sta sorprendendo. Si trova fuori dalla zona retrocessione di un punto a tre giornate dalla chiusura del campionato,  Non stiamo dicendo che la Salernitana è salva, infatti: oggi alle 18:00 si sfiderà con il Cagliari che si trova sotto di un punto, quindi il 70% della loro salvezza verrà deciso oggi stesso.

Ma ora passiamo ad analizzare il suo campionato, ovviamente partiamo dal girone di andata, che non è andato a fatto bene:  infatti la squadra è riuscita a raccogliere solo 11 punti, con tre vittorie e due pareggi. Il girone di ritorno invece sta andando molto meglio, infatti, la squadra, con quattro vittorie e cinque pareggi, la squadra ed il mister Davide Nicola stanno usando tutte le loro forze per rimanere in Serie A e compiere quest’impresa.

Con questo abbiamo concluso, mi raccomando, non perdetevi lo scontro diretto per la retrocessione di oggi pomeriggio alle 18:00.

La prossima squadra da analizzare è stata già decisa, se volete scoprirla rimanete connessi.

 

SCRITTO DA: SIMONE 4F