Nella puntata di oggi, Carlotta Valitutti e Francesco Tufarelli si concentrano sul piano della Commissione Europea per triplicare la rete ferroviaria ad alta velocità entro il 2040, investendo 550 miliardi per collegare tutte le capitali e ridurre del 50% i voli brevi. L’obiettivo è creare un nuovo modello di mobilità sostenibile, integrata e accessibile , trasformando il treno nel simbolo tangibile della coesione e della transizione ecologica europea. Clicca Play per saperne di più!
Carlotta Valitutti e Francesco Tufarelli analizzano il paradosso tra i 50 anni di Schengen e l’ascesa delle nuove barriere politiche (come l’incontro Meloni-Orbán). L’episodio esplora la tensione tra l’Europa dei ponti e quella della paura, mettendo in risalto il ruolo cruciale dei giovani (DiscoverEU) come custodi della libertà di movimento e dello spirito comunitario. Clicca Play!
In questa puntata, Carlotta Valitutti e Francesco Tuffarelli aprono una finestra sulle nuove sfide del continente, tra politica, storia e prospettive fino al 2028.
Un viaggio nelle dinamiche che muovono Francia e Germania, le due locomotive dell’Unione, e nel futuro che ci attende.
Un racconto per capire, per scegliere, per sentirsi parte dell’Europa.
E soprattutto ha inizio il vero Spin-off esclusivo del magazine “Europa 2028” – solo su voicebookradio.com, ogni venerdì.