fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

La regista di scuola

today29 Aprile 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “The Sound of Silence” – Simon & Garfunkel

Avete presente Jurassic Park e la scena iconica dei tre velociraptor?  

Ecco, immaginatene sedici, – tutto il team del YCB – stipati nell’ufficio della preside, che non riescono a stare fermi dall’emozione, mentre tre guardiani cercano di tenere tutto sotto controllo.

Basta un segnale per metterli in riga: eccola che arriva, ragazzi! Schiena dritta, sorrisi a 32 denti e via, si parla con la preside Lidia Cangemi.

House of Gucci

Sarà perché, di solito, andare dalla preside è sinonimo di “guai”, ma l’agitazione era tanta. Talmente tanta, da non permetterci di notare subito che, nonostante le paranoie, non eravamo assolutamente sotto esame!

Liceo Kennedy

Anzi: la Dirigente era disposta a cambiare outfit per dimostrarci il suo appoggio. Prima che ce ne rendessimo conto, stava indossando la felpa YCB che le avevamo fatto trovare sulla scrivania – sapevate che è sagittario?- e non poteva starle meglio.

Così, felpa del YCB indosso e pass al collo, è diventata parte del team.

L’attimo fuggente

Mi trovo in un contesto di estrema autenticità: non vedo barriere tra me e voi.” (Lidia Cangemi D.S, L.S.S J.F.Kennedy)

Ed era effettivamente così. Certo, non le abbiamo potuto parlare proprio come faremmo tra noi amici, ma la chiacchierata è stata poco istituzionale. – non come il discorso che fa Mattarella all’inizio dell’anno scolastico che, prima di adesso, neanche sapevamo ne facesse uno. –  

Un paio di respiri profondi… e l’ansia ingiustificata è andata via. 

Che se tutti gli adulti si comportassero così, la nostra vita sarebbe più tranquilla, ma almeno a scuola possiamo star certi che la preside cerca di fare tutto il possibile per permetterci di stare bene.

Liceo Kennedy

L’organizzazione della scuola comunque è complessa: tutto deve, quanto più possibile, funzionare. Una delle parole chiave che deve governare la cosa è il benessere… Avere in mente cosa può far star bene è una grande guida.” (Lidia Cangemi D.S. L.S.S. J.F. Kennedy)

Mona Lisa Smile

Da qui, l’aula all’aperto; le gite e i viaggi d’istruzione; la restaurazione dei campetti e il progetto DADA. – che speriamo torni presto. – Tutto per la nostra scuola, che lei ama almeno tanto quanto noi quando c’è il sole e possiamo scendere a fare ricreazione dopo due ore di verifica.

Qualche anno prima di diventare dirigente avevo scritto un articolo su questa zona, da architetto, perché è urbanisticamente interessante… e poi la trovo magica questa scuola.” (Lidia Cangemi D.S. L.S.S. J.F. Kennedy)

Il Re Leone

E come fare a non amare il Kennedy quando hai una vista così dall’ufficio?

A noi, che l’abbiamo ammirata per la prima volta, ha ricordato la scena del Re Leone in cui Mufasa mostra a Simba il suo futuro regno: “un giorno, tutto questo sarà tuo.”

Ecco, Roma non sarà mai tutta nostra, ma a vederla dall’alto fa comunque un certo effetto.

Liceo Kennedy

Con queste premesse, non potevamo certo metterci al chiuso per presentarci alla Dirigente: uno per uno, in cerchio, a raccontarle cosa ci spinge a scrivere

E ha voluto sentire proprio tutti, anche chi non era fisicamente presente– nonostante la connessione ballerina, Laura (https://www.voicebookradio.com/members/laura-4d/), la nostra inviata speciale in Irlanda, è riuscita a parlare con la preside-. 

Liceo kennedy

Finale aperto

Proprio come in un film: un set da favola, storie inedite e mille possibilità per il finale.

Gli studenti sono lì perché stanno ancora cercando di capire  cosa essere: non c’è una via, ma ce ne sono tante. Io creo il solco da seguire, come quando scii. Incidere, anche di poco, sulla vita delle persone, è un buon motivo per diventare dirigente scolastico.” (Lidia Cangemi D.S. L.S.S. J.F. Kennedy)

Resta solo da capire qual è il film giusto per noi.

                                                                 AUTRICI: Benedetta Bini, Alice Franceschi 26-4-2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%