fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Viaggi di maturità: dove andare?

Scritto da il 29 Giugno 2019

Le mete più gettonate per i viaggi estivi dei neodiplomati italiani

Quello del viaggio dopo la maturità è diventato un classico ormai, quasi quanto “Notte prima degli esami” la sera prima della prova di italiano. Nel corso degli anni il rituale della vacanza dei neodiplomati si è trasformato in un vero business, con tanto di tour operator che propongono viaggi a misura di studente aiutati dalle piattaforme che interagiscono con i ragazzi (ad esempio ScuolaZoo o Skuola.net).

Pian piano nel tempo si sono riuscite ad affermare delle destinazioni alle quali ormai gli studenti si sono affezionati, forse per un’idea romantica di vacanza estiva “alla American Pie”, o forse per una semplice campagna marketing ben organizzata. In cima troviamo sicuramente le isole del Mediterraneo, prima tra tutte Corfù in Grecia e Pag in Croazia. A queste si aggiungono Zante (famosa per aver dato i natali ad Ugo Foscolo), Maiorca, la Sardegna ed le coste del Salento. Come possiamo notare l’attenzione si è portata su delle località turistiche più incentrate sulla bellezza dei litorali e sulla movida notturna.

Un’altra formula che piace molto agli studenti è quella dell’Interrail: non sono pochi infatti i ragazzi appena usciti dal liceo che decidono di prendere lo zaino in spalla ed andare in giro per l’Europa a bordo di un treno. Una scelta comune ai giovani di tutto il continente, al punto tale di aver portato la Commissione Europea a regalare un mese di Interrail a tutti i neodiciottenni dell’Unione Europea (progetto purtroppo naufragato).

Come possiamo vedere, le occasioni per partire una volta ultimati gli esami sono diverse, perciò resta solo da preparare i bagagli e lasciare dietro di noi la scuola, una perfetta metafora di ciò che accadrà una volta finito questo percorso formativo.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.