fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Mooday

19:30 20:30

Show attuale

Mooday

19:30 20:30


Venezia: la gondola come mezzo di trasporto durante la lettura

Scritto da il 16 Gennaio 2019

Basta un pizzico di inventiva e anche l’azione più scontata si carica di un significato magico: a Venezia è ora possibile godere della lettura di un buon libro mentre si esplorano i canali, ovviamente a bordo di una gondola!

Entrare in libreria alla ricerca di un testo stimolante non sarà mai più un’esperienza banale e scontata. È proprio questo il fine della nuova iniziativa intrapresa dalla libreria “Acqua Alta” del capoluogo veneto. Sarà infatti possibile sedersi a ridosso dei canali caratteristici e immergersi nell’atmosfera di una buona lettura.

Ci troviamo tra Palazzo Ducale e l’Arsenale, con più precisione in Calle Santa Maria Formosa. Venezia non è solo i mille negozietti di vetro di Murano e merletti di Burano che si snodano per le strette stradine. C’e molto di più. Sia che vi muoviate a piedi, sia che giriate in vaporetto, per raggiungere “Acqua Alta” ci sarà da faticare un po’, ma la pazienza verrà subito ricompensata. Questa libreria, dal nome così azzeccato, è infatti un vero piacere per gli occhi, nonché uno dei luoghi veneziani che ancora resiste alla turistificazione.

Sono passati ben 15 anni dell’inizio dell’attività di libraio di Luigi Frizzo, instancabile proprietario che da quel lontano 2004 aiuta i clienti a districarsi tra le pile di tavole di legno e barchette stilizzate che contengono le centinaia di volumi acquistabili. E si tratta di un pubblico esercizio dal valore davvero inestimabile, che comunque va preservato sempre con molta cautela. Infatti, proprio l’acqua alta, tipico fenomeno del capoluogo veneto, figura tra i maggiori pericoli che insidiano anche le piccole attività commerciali.

Da qualche tempo, il mezzo di trasporto veneto per antonomasia ha conquistato ancora più prestigio: a ridosso dell’acqua, il signor Frizzo ha posizionato così una gondola, che non naviga, se non idealmente. A farla viaggiare sulle acque della fantasia sarà proprio la nostra lettura, con la complicità della veduta magnifica sul canale.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.