fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Venezia e la Mostra del Cinema

Scritto da il 30 Agosto 2019

Dal 1932 la Serenissima accoglie uno dei più celebri festival sulla settima arte

Il cinema ha da sempre rappresentato per gli appassionati un mondo affascinante, quasi fantastico per via della sua natura poetica e variopinta. E sicuramente un festival dedicato a quest’arte necessita una location degna di tali aspettative. Deve essere proprio ciò che pensò il presidente della Biennale Giuseppe Volpi quando organizzò nel 1932 la prima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Nella laguna che compone Venezia vi erano diversi palazzi già adibiti ad accogliere la Biennale dell’Arte, ma per il festival del cinema si decise di uscire dagli stretti cunicoli delle calli e dai ponti per favorire una località più idonea a questo genere di eventi: Lido di Venezia.

All’inizio tutte le proiezioni furono svolte sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Lido di Venezia, ma nel corso degli anni il fervore della manifestazione spinse gli organizzatori ad impiegare delle strutture ad hoc per accoglierla, fino ad arrivare allo spettacolo che ormai tutti conosciamo: il Lungomare Marconi trasformato in un infinito red carpet dove nel corso degli anni abbiamo visto sfilare i volti più noti del cinema italiano ed internazionale.

Così, proprio come nei film che vengono proiettati, la mostra prende l’immagine della magia della città, che da canto suo ringrazia poiché una volta l’anno diventa una passerella che non ha niente da invidiare a Cannes o a Hollywood.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.