fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Eventi

Venditti & De Gregori: paralleli, finalmente uniti

today3 Marzo 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Generale” – Francesco De Gregori 

A cinquant’anni dalla prima collaborazione tornano insieme due giganti del cantautorato italiano: Francesco De Gregori ed Antonello Venditti. 

Un connubio che ha tutte le carte per sorprendere ed emozionare. De Gregori e Venditti scoprono le carte e lanciano un progetto musicale a cinquant’anni dal primo progetto che li vide insieme, Theorius Campus

Parola d’ordine: CONDIVISIONE 

Il nuovo connubio prevede un palco condiviso, musicisti condivisi e storie condivise per un tour che toccherà tutto lo stivale partendo dallo Stadio Olimpico della capitale il 18 giugno. 

“L’idea di cantare insieme non ci era mai passata per la testa in tutti questi anni. Abbiamo avuto una carriera parallela, diversa anche per repertorio, per stile e per atteggiamenti, ma ci siamo sempre tenuti d’occhio. Da ragazzi avevamo fatto un tour in Ungheria, l’unico vero che abbiamo fatto insieme”. – Francesco De Gregori 

Venditti De Gregori

Dopo la tappa evento di Roma, le date del tour si svilupperanno nell’arco di due mesi, da Ferrara (7 luglio) fino alla doppia data conclusiva al Teatro Antico di Taormina (27 e 28 agosto), passando per Lucca, Palmanova, Marostica, Cattolica, Treviso, Fasano, Lecce e Roccella Jonica.

“Per anni siamo stati visti come ‘avversari’, un po’ come Coppi e Bartali, ma l’antagonismo c’era solo a livello artistico. Quando sentivo una sua bella canzone ero contento. A volte piccole scintille per fare qualcosa insieme sono scoccate anche in passato, ma non ne è mai nato nulla. Si può dire che i Theorius Campus nascono veramente solo oggi, con un progetto concreto”. – Antonello Venditti 

Da questa magica accoppiata sono già venute fuori due perle storiche dei loro repertori paralleli. Anche queste condivise e incise a due voci. 

Generale del 1978 di De Gregori e Ricordati di Me del 1988 di Venditti, già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download e che saranno contenuti in un esclusivo 45 giri, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon.

Un viaggio a ritroso nella storia musicale del nostro paese che ci farà ricordare sognando. 

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%