fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Vedere “Friends” aiuta a combattere l’ansia

today11 Giugno 2019

Background
share close

Uno studio londinese dimostra come la serie TV nata anni ’90 sia un’ottima valvola di sfogo per le ansie quotidiane

Tutti i giorni abbiamo a che fare con tante situazioni che rendono la nostra vita un inferno: scadenze, imprevisti, pasti consumati di corsa e zero riposo. Nella vita dell’uomo del XXI secolo non c’è spazio per il relax, o spesso si pensa di non aver diritto a quei 30 minuti di pace per spezzare la routine.

Uno studio condotto da Marc Hekster, psicologo clinico presso la Summit Clinic di Highgate a Londra, dimostra invece che prenderci una mezz’ora di relax per vederci una puntata di “Friends” o “The Big Bang Theory” sia una valida arma contro l’ansia.

Questo per due motivi: il primo è che i personaggi di queste serie TV fondamentalmente fanno ciò che facciamo noi nella realtà: cercano di sopravvivere alle loro vite incredibilmente stressanti. Però la cosa ci fa ridere, e ci rilassa.

In seconda battuta le sitcom si basano sui rapporti interpersonali e sulle relazioni, ovvero ciò di cui avrebbe più bisogno l’uomo contemporaneo: tantissime sono infatti le persone insoddisfatte dai propri rapporti “vis a vis”, però vorrebbero nella propria vita una serie di legami forti come quelli presenti nelle serie.

Written by: Pasquale Pollinzi

Previous post

Cultura

Aelita Andre, un’artista in miniatura

Per me l’intero universo è una sinfonia cosmica con tutto ciò che comprende le galassie, i pianeti, le stelle. È come se l’Universo fosse una gigantesca sala da concerto e ogni galassia, pianeta stella e atomo fosse un musicista che canta in un’armonia cosmica. L’Universo sembra silenzioso e siamo sordi di fronte alla sinfonia cosmica. Il mio desiderio è quello di dare visione e sonorità a ciò che non riusciamo […]

today11 Giugno 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%