fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Una schiuma resistente quanto l’acciaio

Scritto da il 7 Giugno 2019

Il tempo dei cavalieri con le armature di metallo scintillante è ormai passato; non è però passato l’utilizzo dell’acciaio come strumento di difesa. I mezzi corazzati che usano le Forze Armate di tutto il mondo devono la loro solidità proprio al metallo, che però è molto pesante, quindi riduce l’efficienza dei mezzi e ne aumenta i consumi.

Gli scienziati dell’Advanced Materials Research Lab (AMRL) dell’Università Statale della Carolina del Nord, Stati Uniti, in collaborazione con esperti militari dell’Aviation Development Directorate (ADD) – U.S. Army Combat Capabilities Development Command, hanno elaborato una soluzione a questo problema, grazie ad una schiuma composita di metalli, in grado di assorbire gli urti come l’acciaio ma mantenendosi molto più leggera.

Questo composto è stato elaborato la prima volta 15 anni fa, ma da allora, anno dopo anno, il team di ricerca si è applicato per renderlo sempre più performante, al punto da poter assorbire l’energia cinetica dei proiettili di grosso calibro.

Questo progetto verrà sviluppato perlopiù per scopi militari, con l’intento di rendere i mezzi in dotazione alle Forze Armate statunitensi più leggeri ed efficienti, garantendo però lo stesso livello di sicurezza ai militari.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.