fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

T30

13:00 13:30

Show attuale

T30

13:00 13:30


Una Chicca all’orizzonte: libri e poi..

Scritto da il 16 Marzo 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Pagine” – Ornella Vanoni

Voicebookradio.com vi presenta una nuova rubrica radiofonica, Oltre la Chicca, in onda ogni martedì dalle 18:00 alle 18:30 e la condurrò proprio io.

Vi porterò, attraverso il microfono, nel viaggio dell’evoluzione. Il mondo passato che progredisce, senza fermarsi mai, verso il futuro.

Oggi scopriremo insieme, come i libri si siano evoluti fino ad oggi, attraverso il filo conduttore dei sensi: l’olfatto e l’udito.

Pronti per il viaggio?

Andiamo indietro nel tempo e partiamo da qui: la comunicazione esiste da sempre, ancor prima della nascita dei libri.

L’origine venne affidata alle tavolette di argilla, poi arrivano quelli che possiamo definire in chiave moderna: gli antichi tablet, ossia le tavole di cera.

libri
Tavoletta di argilla, risalente al 3000 a.C.

Il fiume del progresso procede senza sosta, fin quando la carta non vede i suoi natali, all’inizio in Oriente, per poi esplodere verso un’evoluzione determinante.

Quando arriva la svolta decisiva?

L’evoluzione vera e propria, il progresso scatenante del libro, avverrà nel 1501, portando con sé una variabile dipendente, come quella dell’odore che stravolge i canoni dell’evoluzione.

Il libro poteva essere toccato, sfiorato, annusato, sfogliato di volta in volta. Ed inizia a prendere una consistenza precisa. Diventa un oggetto che scatena un viaggio sensoriale.

Approdiamo nel nuovo secolo..

Il processo evolutivo ha fatto passi da gigante. Nel 2000 esce il primo libro in formato e-book. La rivoluzione scalpita quando, tutto d’un tratto, le varie aziende in progresso evolutivo, presero consapevolezza di un pezzo mancante, riguardo il libro.

libri
Il libro digitale: E-book

Il progresso fa passi da giganti. Tutto è completamente sradicato, però manca il tassello principale che da realtà al testo.

Nel contempo, subentra un rinnovamento. Proprio così, perché gli audiolibri fanno la loro entrata in scena con estrema eleganza e vivacità, ma la loro scoperta era già stata evidenziata, da molto tempo prima.

Volete scoprire come? Vi attendo nella puntata di stasera, per scoprire una chicca in più. Quella che non vi aspettavate.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.