fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Mooday

19:30 20:30

Show attuale

Mooday

19:30 20:30


Una biblioteca con le ruote

Scritto da il 18 Giugno 2019

Per me cultura significa creazione di vita.

Cesare Zavattini

Lo stesso vale per Antonio La Cava, un ex professore ormai in pensione che ha deciso di far avvicinare i bambini alla lettura grazie al suo progetto, dal titolo Bibliomotocarro, un’idea nata nel 1999 dalla necessità di mantenere tra le giovani generazioni la cultura del libro in un’epoca sempre più soggetta allo strapotere della tecnologia.

Il bibliomotocarro è un’apetta ambulante che contiene circa 700 libri per ragazzi, i quali vengono distribuiti gratuitamente nei paesi della Basilicata sprovvisti di biblioteche e librerie. Il tutto è nato da un’esperienza vissuta in prima persona dal professor La Cava quando era giovane, che una volta cresciuto ha voluto riproporre.

In 20 anni il docente ha percorso più di 200 mila km, ed è felice e cosciente di doverne percorrere altrettanti per portare avanti questo suo progetto. In virtù del suo impegno nella promozione del valore della cultura, Antonio La Cava è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore.

Come affermato da Antonio La Cava:

Ho speso la mia vita con i giovani, invitandoli alla lettura, e oggi ho deciso di portare i libri a loro direttamente.

Antonio la Cava

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.