fbpx

Un rogo per salvare

Scritto da il 1 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Fuckin’ Perfect – Pink”

Un’istallazione in onore di Luna Nera, la nuova serie Netflix, divampa in Piazza XXV Aprile a Milano, una battaglia per le donne.

Sulla piattaforma Internet Luna Nera è la serie da poco uscita che narra di alcune delle numerose donne che durante il XVII secolo sono state perseguitate perché accusate di stregoneria.

L’istallazione ricorda un rogo, si può visitare gratuitamente fino al 5 febbraio 2020, e presenta come ambiente principale una sala completamente tappezzata da insulti, ricavati dai social e rivolti alle donne. All’interno della sala il visitatore può eliminare uno di questi insulti dalle mura ed un’interfaccia ad hoc segnalerà l’insulto alla rete, così da non lasciare le donne da sole.

Una volta le donne venivano bruciate nelle piazze, oggi l’odio le perseguita online.

Questo è lo slogan che ha portato ad erigere la costruzione interattiva per le donne, poiché la caccia non è mai cessata: ha solo cambiato il suo modus operandi.

Ma perché c’è bisogno di tutto questo? Perché queste persecuzioni non finiscono e basta? Perché la donna deve essere inferiore all’uomo? In fondo, siamo sullo stesso piatto della bilancia.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista