fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Un agosto 100% Ugo Tognazzi

today30 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Risotto amaro” – Ugo Tognazzi

Nell’anno del centenario della nascita anche nella spiaggia del litorale romano, a Torvajanica, nel comune di Pomezia, si farà festa ricordando il grande attore Ugo Tognazzi.

Perché questa location? Perché qui si trova ancora la storica casa dei Tognazzi, meta di incredibili mangiate e ritrovi molto animati nel corso degli anni. Quindi un luogo in cui l’essenza del grande Ugo sicuramente aleggia ancora.

ugo tognazzi
Ugo Tognazzi nello storico film “Amici miei”.

Cinema e Fotografia

L’omaggio consiste in due mostre fotografiche, due rassegne cinematografiche – una per le commedie, una per i film da regista, da Il mantenuto a I viaggiatori della sera- con i premi speciali a Pupi Avati, Giovanna Ralli, Carolina Crescentini, Barbara Ronchi, Riccardo Milani, Massimo Ghini.

Ma, a proposito di ritrovi mangerecci, si svolgerà anche un contest culinario che vedrà al centro di tutto le fantasiose ricette di Tognazzi. Si chiamerà Il mese dell’Abbuffone, e vedrà protagonisti gli chef di Torvaianica e Pomezia, impegnati a creare originali rivisitazioni delle ricette dal Babà al kiwi alle Farfalle fucsia.

E ancora è previsto il ritorno di un torneo sportivo all’insegna dei vip intitolato all’attore. Ma non di tennis -come quello creato al Villaggio Tognazzi e durato oltre 25 anni- bensì di padel. I primi protagonisti che hanno accettato di partecipare sono Marco Risi, Michele Placido, Giulio Base, Luca Lionello, Lillo, Martina Colombari, Pietro Castellitto. Il vincitore conquisterà la Padella d’oro.

Tutti gli eventi sono stati ideati e realizzati dai figli di Ugo, Ricky, Maria Sole, Gianmarco e Thomas Tognazzi.

ugo tognazzi

“E’ importante creare un percorso di continuità. La memoria non può essere tramandata da ricorrenze saltuarie. Bisogna fare un percorso continuativo che si potrebbe realizzare su tantissimi personaggi per riavvicinarli alle giovani generazioni”. – Gianmarco Tognazzi

Invece Ricky Tognazzi, che ha dedicato gran parte del 2022 alle celebrazioni del genitore in giro per l’Italia racconta anche gli omaggi che gli dedicheranno la Mostra del cinema di Venezia, la Festa del cinema di Roma e l’attribuzione ufficiale della quarta T di Cremona, città natale di Ugo Tognazzi.

“E’ chiamata la città delle tre T, quelle di turòon, Turàs e tetàs -il torrone, il Torrazzo e le ‘tettone’-, ora sarà ufficiale anche la quarta T per Tognazzi”. – Ricky Tognazzi

ugo tognazzi
Sul set de “Il Generale dorme in piedi” con Mariangela Melato

“Papà quest’anno viene ricordato in tanti bei modi, ma per tutti noi l’omaggio di Torvaianica è il più emozionante e speciale perché lo vivono persone che hanno realmente conosciuto papà e ne sentono ancora la mancanza”. – Mariasole Tognazzi

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%