fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30


Tutti a bordo dell’Orient Express

Scritto da il 30 Maggio 2019

Il celebre treno protagonista del romanzo di Agatha Christie potrebbe tornare presto nelle stazioni d’Europa. La notizia arriva da Parigi dove, a seguito della manifestazione Vive le Train, l’operatore ferroviario SNCF ha deciso di riaprire al pubblico gli storici vagoni.

Dopo un’accurata opera di restauro che ha visto la collaborazione di un team di esperti, finalmente dopo sette anni vengono presentate presso l’esposizione parigina le sette carrozze antiche, un tempo adibite a ristorante nelle tratte di collegamento con la Turchia.

I vagoni ritrovati al confine tra Polonia e Bielorussia saranno parte integrante del celebre convoglio ferroviario che al momento consta di sedici vagoni originali restaurati, di cui nove sono stati riservati a cuccette per i viaggiatori. Il treno è stato attrezzato con tutti i tipi di comfort e, pur apparendo con un estetica retrò, l’Orient Express presenta anche un lato moderno, ossia l’impianto di climatizzazione che per non entrare in contrasto con il resto dell’ambiente è stato meticolosamente mascherato.

L’azienda pubblica dei trasporti francesi (SNCF) sta ancora svolgendo gli accertamenti di messa in sicurezza del mezzo e allo stesso tempo sta studiando se il treno sia in grado di intraprendere un possibile viaggio.

La tratta più probabile a livello storico sarebbe quella da Parigi a Instanbul, ma per il momento questa è solo una fantasticheria. Una risposta certa si avrà entro la fine dell’estate.

Siete pronti a vivere nuove avventure sull’Orient Express?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.