fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Tous les garçons et les filles

today15 Febbraio 2020

Background

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Tous les garçons et les filles – Françoise Hardy”

Se una parvenza di solitudine e tristezza ha caratterizzato la giornata di San Valentino, niente paura per i single che proprio oggi, 15 febbraio, possono trovare rifugio dal romanticismo del giorno procedente.

Per chi ha ancora l’amaro in bocca Tous les garçons et les filles di Françoise Hardy è la canzone giusta da cantare per consolarsi.

Pubblicata nel 1962, ha riscontrato un grande successo soprattutto per il contenuto riferito alle insicurezze adolescenziali e al sentimento di tristezza e solitudine che pervade il brano.

Tous les garçons et les filles de mon âge/ Se promènent dans la rue deux par deux/ Tous les garçons et les filles de mon âge/ Savent bien ce que c’est d’être heureux

Il brano viene presentato durante uno dei vari intermezzi nel corso della diretta elettorale. I francesi che in quel momento stavano seguendo la TV ne rimangono estasiati.

La versione italiana con il titolo Quelli della mia età, realizzata nel 1963, raggiunge la prima posizione della hit parade. Viene cantata anche da Catherine Spaak, ottenendo ancora una volta grande successo.

Solo io devo andare
sola, sola, senza amore
senza chi mi può dare
un momento d’amore.

Con quel singolo Françoise Hardy segnava il suo esordio non solo nella scena musicale francese, ma si preparava a diventare una nuova icona di bellezza spodestando quella di Brigitte Bardot.

Con oltre due milioni di copie vendute nel mondo, diviene il suo brano più conosciuto e senza dubbio il manifesto dei sentimenti adolescenziali e della generazione YéYé.

Written by: Federica Ferrazza

Previous post

Cultura

Fa sempre più caldo

Durante la lettura si consiglia l'ascolto del brano: "It's the end of the world - R.E.M." Le temperature in Antartide salgono: a Seymour Island sono arrivate a toccare i 20.75 °C, e prima di questa rilevazione un'altra cifra critica si è misurata lo scorso 6 febbraio, con 18.3 °C registrati sul termometro. Il dato preoccupante è stato annunciato dal ricercatore brasiliano Carlos Schaefer su Seymour Island, il quale ha rilevato […]

today15 Febbraio 2020

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%