fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Titanic torna al cinema sotto nuove stelle

today25 Gennaio 2023

Background
share close

Soudtrack da ascoltare durante la lettura: “My Heart Will Go On” – Céline Dion

Titanic, il capolavoro cinematografico del regista James Cameron, torna nelle sale italiane dal 9 febbraio 2023.

 A 25 anni dall’uscita del film in Italia, il 16 gennaio 1998, Titanic verrà distribuito nuovamente nelle sale, in versione rimasterizzata 4K 3D

titanicChi non ha visto almeno una volta nella vita il kolossal vincitore di 11 premi Oscar, nonché uno dei film che ha riscosso maggiori incassi nella storia del cinema? Per i meno esperti, non temete, facciamo un breve recap!

Titanic è un film del 1997, scritto e diretto dal regista del fenomeno del momento Avatar, James Cameron. La pellicola narra la vicenda reale del transatlantico britannico RMS Titanic, drammaticamente naufragato, nelle acque dell’Oceano Atlantico, la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. La tragedia, avvenuta in seguito allo schianto contro un gigantesco iceberg, ha causato la morte di più di 1500 passeggeri.

titanicLove story?

Ma non è tutto! A rendere il film una delle pietre miliari del cinema contribuisce, senza dubbio, la storia d’amore tra i due protagonisti Jack e Rose. I personaggi sono interpretati dai giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Gli attori si sono conosciuti proprio durante le riprese del film e non hanno mai nascosto di essere grandi amici nella vita. A tale proposito, Kate ha dichiarato di essere grata a Titanic per vari motivi. Tra questi c’è soprattutto il fatto di aver trovato una delle amicizie più importanti, quella con Leo DiCaprio.

La colonna sonora indimenticabile

Composta da James Horner, quella di Titanic è la miglior colonna sonora orchestrale di tutti i tempi, con oltre 27 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per la sua opera, il compositore ricevette due Oscar nel 1998, Miglior colonna sonora e Miglior canzone originale per My Heart Will Go On, la straziante ballata cantata dall’artista canadese Céline Dion. Il celebre brano racchiude tutti i temi musicali presentati nella colonna sonora, la quale accompagna lo spettatore dalle emozioni più sognanti a quelle più tragiche.

Curiosità stellare

Il regista, insieme al produttore Jon Landau, nel processo di restauro, ha ammesso di non aver apportato grandi modifiche in quanto Cameron riteneva che il film dovesse appartenere all’epoca in cui è stato realizzato. L’unica eccezione consiste nella correzione della posizione delle stelle nel cielo in una delle inquadrature presenti nella pellicola.

L’astrofisico Neil deGrasse Tyson ha informato il regista del fatto che la posizione delle stelle, nel luogo del naufragio in quelle ore del 15 aprile 1912, non fosse la stessa mostrata nel film. Questo piccolo errore è stato ovviato fornendo al regista la corretta mappa stellare.

Se non sai cosa fare la sera di San Valentino con la tua dolce metà, ecco la soluzione! Titanic sarà disponibile nelle sale a partire dal 9 febbraio 2023.

Scritto da Arianna Abatecola

titanic

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%