fbpx

Temazcal, il rituale di bellezza messicano

Scritto da il 4 Dicembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Breathe – Midge Ure”

Il Messico è un paese dal grande fascino e tradizioni benefiche. In passato, in questo territorio venivano celebrati i riti delle popolazioni Inca, ed uno di questi era il Temazcal. Il termine deriva dal Nahuatl, l’antico idioma messicano e significa “casa del vapore”. Si tratta di una sauna rinvigorente e dai molteplici benefici, in grado di liberare la pelle dalle impurità e migliorare la respirazione.

Originariamente questo culto si svolgeva nei boschi, all’interno di capanne costruite con materiali naturali facilmente reperibili come pellame, legno e foglie. Oggi questo antico rito si è modernizzato e le capanne vengono realizzate in muratura, simboleggiando ieri come oggi il ventre della Pacha Mama, la dea della fertilità. Un vero e proprio rito di bellezza che fa entrare l’individuo in contatto con il mondo naturale. Ma in cosa consiste il Temazcal?

Prima di varcare l’ingresso della capanna, gli interessati devono mettersi carponi e passare attraverso un piccolo accesso, simbolo dell’alternanza del giorno e della notte, ma anche del dualismo tra l’elemento femminile e quello maschile. Una volta all’interno ci si dispone in cerchio davanti ad un braciere, all’interno del quale vengono versati acqua e rametti essiccati di artemisia o salvia grandifolia. Successivamente vengono realizzate delle vaporizzazioni balsamiche, il cui obiettivo è quello di far espellere tramite la sudorazione scorie e tossine dalla cute e ottenere un effetto antibatterico del canale respiratorio. Il tutto si conclude con una fase rilassante, che consiste nel degustare infusi di erbe e decotti tipici del luogo.

Pronti a scoprire i benefici del Temazcal?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista