fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Eventi

Taylor Swift, ambassador del Record Store Day 2022

today3 Febbraio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Shake it off” – Taylor Swift 

Il 23 aprile sarà il Record Store Day 2022, la giornata che ogni anno è dedicata alla promozione dei piccoli negozi di dischi, da sempre punti focali della diffusione musicale. Taylor Swift sarà l’ambasciatrice dell’evento 2022.

Ci siamo già detti tante volte che la diffusione dei supporti fisici ha un ruolo importantissimo per la musica. Anche e soprattutto in questa era dove il digitale regna sovrano. 

Taylor Swift

Il ritorno al vintage, l’amore per i vinili e per i CD è vivo più che mai e in continua crescita. Ogni anno c’è una giornata speciale che viene dedicata proprio ai piccoli negozi di dischi che, in barba alle immense catene multinazionali, fanno la loro parte continuando a diffondere musica in un mood completamente diverso. 

È il Record Store Day

Piccoli angoli nei quartieri storici delle grandi città, nelle stazioni, negli aeroporti, interregni preziosi in cui incontrarsi, scambiarsi idee, trovare chicche ricercate e toccare con mano nuove e vecchie edizioni musicali. Spulciare fra gli scaffali, discuterne col proprietario del negozio, consigliarsi a vicenda. Sono esperienze dirette e vive più che mai che vanno promosse e raccontate. Per questo nasce il Record Store Day. 

E per ogni edizione viene scelto un artista che si fa ambasciatore di questa preziosa giornata. Quest’anno è stata scelta Taylor Swift che si conferma amatissima e che continua a inanellare riconoscimenti e successi di vendite. 

Taylor Swift

“Ne sono molto orgogliosa. I luoghi in cui andiamo a curiosare, esplorare e scoprire musica nuova e vecchia sono sempre stati sacri per me. I negozi di dischi sono così importanti perché aiutano a perpetuare e promuovere l’amore per la musica come passione”.

Taylor Swift, a conferma di quanto detto, ha pubblicato spesso edizioni esclusive dei suoi album proprio per il Record Store Day. E, di fatto, ha sempre appoggiato i negozi di dischi e, in tempo di pandemia, ha riservato proprio ad alcuni piccoli punti vendita indipendenti delle copie fisiche firmate e acquistabili solo lì. Coinvolgere direttamente i suoi fan, poi, è stato il passo successivo. 

Taylor Swift

Giorni fa vi raccontavo che i dischi di Taylor sono attualmente fra i più acquistati al mondo in formato fisico, insieme a quelli di Adele e dei BTS. 

Ma cosa fa un ambassador? 

Il Record Store Day  di quest’anno è fissato per il 23 aprile. Tradizione vuole che l’ambassador, oltre a sensibilizzare e a promuovere tramite i suoi canali l’importanza dell’evento, pubblichi un vinile ad hoc proprio per l’occasione. 

I suoi predecessori hanno fatto lo stesso e rispondono a nomi di altissimo livello e toccano i generi musicali più disparati. 

Fra tutti spiccano Ozzy Osbourne, Iggy Pop, Metallica, Dave Grohl e Pearl Jam, solo per citarne alcuni. 

Taylor Swift

In ogni città ci saranno punti vendita che partecipano all’iniziativa e organizzano incontri, intrattenimento, momenti speciali. Cercate tramite questo sito il luogo più vicino a voi e lasciatevi trasportare in un mondo magico di cui non potrete più fare a meno! 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%