fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Tai Chi Chuan, l’arte marziale per la serenità del corpo

Scritto da il 11 Novembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Serenità – Nek”

Una disciplina sensuale e ipnotica, il Tai Chi Chuan è l’arte marziale per ottenere la serenità del corpo. Il termine significa letteralmente “Boxe della suprema polarità” ed è un’attività che si basa sui principi del pensiero cinese, ovvero lo Yin e lo Yang, rispettivamente il principio negativo femminile e quello positivo maschile.

Si tratta di un antico sport che trae spunto dalla fusione della filosofia taoista e buddista unite alla medicina cinese. Il suo obiettivo è ridurre lo stress e l’ansia, contribuendo a migliorare la flessibilità e la resistenza del corpo, oltre all’equilibrio mentale. Questa tecnica è adatta a tutte le età, in quanto insegna a radunare l’energia dispersa facendo lavorare i muscoli senza rigidità, in maniera tale che le tensioni si dileguino. Migliora inoltre la circolazione sanguigna, tonificando il cuore e regolarizzando il ritmo. Infine educa il soggetto a respirare profondamente, facendo sì che gli organi interni ne ottengano giovamento. Un’esperienza benefica che attraverso movimenti dolci, precisi e lenti farà crescere l’individuo fisicamente e caratterialmente, trasformandolo in gentile ed equilibrato e magari riuscendo anche ad allungargli la vita.

Come affermato da S. Bacetti:

Non solo dà benefici per la salute, ma serve a conquistare una certa serenità interiore, a conoscere meglio il proprio corpo ed il proprio io e ad incanalare la propria aggressività in modo positivo, combattendo ansia e disturbi psicosomatici.

S.Bacetti

Pronti a scoprire questa disciplina profonda e rigenerante?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.