fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cultura

Successo senza tempo o meteora? Un algoritmo è in grado di prevederlo

today2 Luglio 2019

Background
share close

È la grande incognita dello spettacolo: investire su questa star si rivelerà la scelta migliore, o nel giro di sei mesi finirà inesorabilmente in qualche buio e polveroso angolo del dimenticatoio?

Anche stavolta a farsi avanti è la tecnologia: per scoprire se un attore si trova in fase ascendente o discendente nella parabola della popolarità è sufficiente affidarsi ad un potente algoritmo!

Formulato da alcuni ricercatori della Queen Mary University di Londra, questo sistema è in grado di stabilire con un grado di precisione dell’85% se la carriera di un vip sta per esplodere o per esaurire tutto il suo potenziale, il tutto semplicemente analizzando il suo curriculum vitae.

Ma come è stato possibile raggiungere una tale accuratezza di risultati?
Il segreto sta nell’Internet Movie Database, dove gli scienziati hanno scoperti delle sorprendenti costanti che si ripresentavano ricorsivamente nei profili degli oltre 2,4 milioni di attori analizzati. Un esempio tra tutti, la maggiore difficoltà riscontrata dalle attrici rispetto alla controparte maschile nel calarsi nuovamente nella parte dopo un lungo periodo lontane dagli schermi.

Trovate le variabili e l’algoritmo per farne buon uso siamo dunque arrivati a seguire quasi alla lettera uno dei più celebri detti millenari di Confucio:

Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.

Confucio

Written by: Veronica Di Sero

Previous post

Cultura

I 74 anni di Deborah Harry, volto dei Blondie

Deborah Harry, icona rock degli anni '70 dal fascino irresistibile, immortalata nell'album fotografico di Michel Haddi, compie oggi 74 anni all'insegna di successi che hanno cavalcato l'onda della New Wave. Definita la Marylin Monroe della sua generazione, Deborah Harry ha scaldato "the heart of glass" di molti fan con la sua voce sensuale e i suoi inconfondibili capelli biondo platino. Il fortunato album che l'ha portata alla ribalta è parallel […]

today1 Luglio 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%